MONTA QUI TU VEDI LUCCA
—Domenica affronteremo l'Udinese, partita che avrà sempre un timbro nei nostri cuori, in ricordo di un grande capitano, soprattutto di un grande Uomo. La società friulana, visto la mancanza di bomber italiani nel panorama calcistico, ha creduto in questo ragazzone Lorenzo Lucca, che dopo una ottima crescita nel Pisa era stato dato in prestito all'Ajax, in Olanda le cose non sono andate benissimo, è tornato all'ombra della torre, da qui per 800 mila euro è ripartito per il Friuli. Alto due metri, ma soprattutto un centimetro, per un totale di 2,01 mt. (peso 80 kg.), è dotato di movimenti da bomber vero, lavora benissimo per la squadra, sa fare reparto da solo, la tecnica è buona, la forza fisica è tonica e resistente. Lo seguo da diversi anni, ci avrei creduto per la nostra Fiorentina, oggi il centravanti deve avere struttura e tecnica, deve reggere urti importanti. Nato a Moncalieri, 23 anni fa, credo che esploderà presto, sarebbe stata un'operazione che mi sarebbe piaciuta tanto, la sua storia mi ricorda molto quella di Luca Toni. Speriamo che Nzola entri in forma il prima possibile e che Beltran non venga lasciato da solo a far la guerra con due o tre difensori avversari, d'altronde quelle parole di italiano : MI RICORDA CICCIO BAIANO, mi fece capire, che giustamente, lo classifica come seconda punta e lui non gioca con quel modulo. Un nottolo come Lucca, forse lo avrebbe più gradito per il suo modello di calcio.
I' MEZZA CACCIA
—Il buon Riccardo Sottil mi perdonerà, quando lo vedo giocare mi ricorda il calciante che dopo una serpentina tra quattro sconciatori, riesce a trovare la coordinazione per centrare la caccia, tanta però è la fatica per arrivare fino a lì che il tiro va sopra la rete, regalando mezza caccia per il colore avversario. Le doti atletiche, fisiche, di resistenza, non si discutono ma quando si arriva vicino alla porta bisogna essere molto più efficaci e riuscire a far male, non vorrei che questo sia diventato per Riccardo un problema di ansia da prestazione, che non sia tranquillo, che quando vede quel rettangolo nella sua mente piovono mille pensieri. Se fosse così, se fossi in lui, chiederei a gennaio di cambiare aria, di farsi un girone di ritorno in un'altra squadra, in prestito, per ritrovare serenità ma soprattutto la porta. Caro Riccardo, bisogna trasformare quella mezza caccia per gli avversari in Caccia per la Fiorentina. Domenica affronterai tuo padre, quando ho visto Cagliari-Udinese, giocata qualche giorno fa, mi è venuto in mente quando Mr. Ranieri allenava Andrea Sottil, quei ritiri ecclesiastici a Roccaporena, una Fiorentina forte ma soprattutto mi ha fatto capire, che grazie a Dio, si invecchia ma sempre con il colore Viola nel Cuore...FORZA FIORENTINA!!!
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA