esclusive

Un’occasione da non perdere

Un’occasione da non perdere - immagine 1
"Ci sono dei momenti in cui spendere bene consente di raggiungere un premio più che proporzionale"
Massimo Sandrelli

Un’occasione da non perdere. Nel calcio la classifica stabilisce il rapporto tra le squadre. La forza di ciascuna deriva dal confronto delle altre. Ecco la Fiorentina di quest’anno, a oggi, è più forte di gran parte del gruppo e per ora il quarto posto lo attesta: quattro punti dalla vetta (Milan 21) e dentro la fascia Champion. Vero che gli otto turni non possono essere il vangelo ma la tendenza è abbastanza chiara. Il rendimento dei viola è costante. Vincenzo Italiano ha plasmato il suo gruppo secondo un principio assodato: possesso palla, aggressività sul gioco avversario. Tutto ciò finisce per mettere in imbarazzo la più parte degli avversari. Certo difetta di un attaccante che possa garantire gol di mestiere ma in qualche modo e con la vena di Nico Gonzalez il bilancio è positivo.

E’ vero, di contro, che questo gioco espone a qualche rischio difensivo e qui vanno combinate altre due considerazioni. La prima riguarda le concorrenti. Se il livello medio non eccelle, la Fiorentina riesce a ovviare a qualche falla con la propria qualità offensiva ma corre comunque dei rischi. La seconda è l’obiettivo della società viola. In questa stagione c’è la reale possibilità di cambiare dimensione. E’ noto che entrare nel giro della Champions vuol dire ingrassare sensibilmente il proprio monte ricavi. Commisso e Barone non hanno bisogno dei nostri consigli ed, essendo permalosi, spesso trasudano insofferenza verso gli “altri”.


Ma prendiamo ad esempio il Napoli. Dal campionato 2010/11 a oggi è entrato nove volte in Champions. Oggi qualificarci in Champions significa un bonus iniziale di varie decine di milioni di euro. Se si considerano i proventi derivanti dai diritti televisivi di nove stagioni di eccellenza dei partenopei, pensiate sia un caso l’ultimo scudetto? Quando Rocco Commisso dice bisogna aumentare i ricavi ha ragione. Basta fare un paio di moltiplicazioni per capire quanto sarebbe importante finire dal quarto posto in su. Non conosciamo le richieste di Italiano ma appare naturale che un difensore e un attaccante con qualche propensione al gol gli farebbero comodo. Non è vero che il valore dei soldi è sempre lo stesso. Ci sono dei momenti in cui spendere bene consente di raggiungere un premio più che proporzionale. Ecco, è il momento di guardare oltre. E’ un’occasione da non perdere…

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.