news viola

Twente-Fiorentina, pagelle VN: grazie San Pietro! Igor macchia una partita super

Simone Bargellini

VENUTI 5,5: Tiene botta nel primo tempo, poi iniziano i dolori. Frittata che spiana la strada a Misidjan, col Twente che va ad un passo dal gol. Errore che poteva costare caro. Si fa sfuggire un paio di volte anche Tzolis.

MILENKOVIC 7: Non sempre pulito negli interventi, ma lui e Igor tengono a galla la Fiorentina nei momenti più difficili. Mette pezze.

IGOR 6,5: Il migliore in campo, almeno fino al 92'. L'ingenuità che gli costa il secondo giallo è inaccettabile (un voto meno), anche se è un pasticcio collettivo. Resta comunque una partita di personalità enorme, la bolgia del Grolsch Veste non lo sfiora neanche. E poi c'è un salvataggio sulla linea ad evitare un gol già fatto.

BIRAGHI 6: Primo tempo discreto, ma nella ripresa si fa infilare in più di un'occasione. Nel finale fa rifiatare la squadra con un paio di situazioni d'esperienza.

BONAVENTURA 6: Ci si aspettava che facesse valere la sua esperienza invece l'inizio è choc, quasi fosse un debuttante. Poi sale di tono, pur continuando a sbagliare qualcosa di troppo. Finisce la benzina a metà ripresa. Dal 92' QUARTA sv

AMRABAT 6,5: Rischia di perdere un pallone sanguinoso in avvio, ma randella forte. Tanti palloni recuperati, con le buone o con le cattive. La sua sostanza è assai preziosa per disinnescare l'onda olandese.

Dal 60' al posto di Maleh - MANDRAGORA 6: Approccio un po' timido, poi dal nulla si inventa una rovesciata che finisce lentamente sul palo.

IKONE 5,5: In campo a sorpresa, qualche segnale lo fa vedere come la giocata al 18' sulla destra con tocco in mezzo su cui Venuti non arriva per poco. Sbaglia invece scelta poco dopo, servendo (male) Cabral anzichè Sottil tutto solo. Lanciato in campo aperto in avvio di secondo tempo, non riesce a saltare il portiere uscito fuori area, doveva fare meglio. E al 75' si divora un gol da solo davanti al portiere, recidivo. Da lì in poi sparisce. Dal 92' BENASSI sv

CABRAL 6,5: Davanti non si vede, ma al 17' si traveste da difensore e sulla linea salva un gol già fatto. Cresce strada facendo e lavora per squadra. Pericoloso di testa in mischia, peccato che l'incornata sia centrale. Bella giocata di tacco a liberare Sottil. Dal 71' JOVIC 5,5: Entra subito in partita, lavora palloni preziosi. Inventa un assist da applausi per Mandragora. Poi al 96' una giocata inspiegabile quando poteva concludere in rete, poteva costare carissimo.

SOTTIL 6: Raddoppiato e triplicato, cade nella trappola del nervosismo e fatica ad accendersi. Il primo squillo arriva su punizione e grazie ad una deviazione, ma Unnerstal risponde con un grande riflesso. Poco dopo un altro pericolo con azione personale e tiro, centrale. Il terzo spunto in avvio di ripresa con altro destro a impegnare il portiere. Dal 71' NICO GONZALEZ 7: Brucia Brenet in velocità e serve un assist d'oro a Ikone (che purtroppo spreca). Giocata perfetta anche sul contropiede del 97' con il pallone per Jovic.

tutte le notizie di