esclusive

Tutti i colori viola del mondo – Parte 1, Europa: dall’Austria Vienna all’Ujpest

Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Austria Vienna

Società storica della capitale austriaca, fondata nel 1911 e mai stata in seconda divisione al pari dei rivali del Rapid. I colori sociali sono viola e bianco, che dalle parti della Principessa Sissi significano blasone: è il club più titolato del suo paese con ben 59 trofei all’attivo (24 campionati, 27 ÖFB-Cup, 6 ÖFB-Supercup e 2 Mitropa).

 

Salisburgo

Un attimo, come Salisburgo? Non sono biancorossi? Sì, da quando li ha presi la Red Bull nel 2005 sì. Ma in realtà i colori sociali del Salisburgo sono viola, e quando è avvenuto il passaggio i più affezionati tra i sostenitori dei vecchi colori hanno deciso addirittura di fondare un altro club, lo Sportverein Austria Salzburg, che milita nelle serie minori.

 

SK Austria Klagenfurt

La squadra numero uno della Carinzia è stata riportata in vita dopo un lungo sonno nel 2007 e dal 2010 compete ai massimi livelli nazionali. Come l’Austria Vienna, ha il viola e il bianco come colori sociali, ma la bacheca ancora vuota. Ad ogni modo, nel campionato 2022-23 si è classificata sesta, appena sotto i cugini viola della capitale.