Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'editoriale

Tutti al Viola Park per Joe, ma Joe non c’è più. Eredità difficile da raccogliere

Tutti al Viola Park per Joe, ma Joe non c’è più. Eredità difficile da raccogliere - immagine 1
Con i suoi pregi e i suoi difetti, le cose ben fatte e inevitabili errori, ma sempre con un’idea fissa in testa: battersi per la Fiorentina
Enzo Bucchioni Editorialista 

Camminare sui vialetti del Viola Park, guardarsi attorno con la stessa meraviglia della prima volta e poi trovarsi davanti a una bara di legno è qualcosa di ancora più doloroso e inaccettabile. Essere nel mondo di Joe senza la vitalità, l’energia, il sorriso, la grinta, a volte anche la rabbia di Joe, siamo ai confini della realtà. Ma è andata così, purtroppo è andata male per lui, troppo giovane, per la sua splendida, grande famiglia, per Rocco Commisso, ma anche per tutta l’altra sua grande famiglia, quella Viola. Hanno sfilato in tanti davanti a quella bara coperta di fiori e di sciarpe, a testa bassa, in silenzio, in una giornata di primavera con l’inverno dentro. Giovani e vecchi, uomini e donne, uno dietro l’altro, a passo svelto, incrociandosi con gli occhi pieni di dolore. Fino a notte ne sono passati migliaia. Un gesto, un saluto, un fiore, una lacrima. Tutti lì per Joe, ma Joe non c’è più.

Con l’Apecar o le macchinine elettriche, li avrebbe caricati volentieri lui quei tifosi, a uno a uno, come ha fatto tante volte. Per far vedere a tutti come è bella la casa della Fiorentina. Come ha fatto la sera dell’inaugurazione quando per la felicità li avrebbe presi in braccio a uno a uno quei tifosi, mentre i fuochi d’artificio illuminavano il cielo e il futuro.


Il Viola Park era il suo orgoglio

—  

Ora al Popolo Viola resterà l’orgoglio di avere avuto un dirigente che in cinque anni si è dato anima e corpo, giorno e notte, come nessuno aveva fatto prima. Per far diventare la Fiorentina una società sempre più grande e una squadra sempre più forte. Con i suoi pregi e i suoi difetti, le cose ben fatte e inevitabili errori, ma sempre con un’idea fissa in testa: battersi per la Fiorentina. Battersi guardandoti negli occhi in un mondo che preferisce attaccarti alle spalle. Non è poco. Anche a costo di risultare antipatico o ruvido, ma sorretto da una convinzione ferrea e incrollabile: faccio tutto per il bene di Rocco, della Fiorentina e dei suoi tifosi. Era difficile sentirlo parlare di Joe, parlava di Rocco, della squadra e dei tifosi. Sempre. E molte orecchie hanno fatto finta di non sentire, di non capire che gli ominicchi e i quaquaraquà non avevano e non avrebbero avuto niente a che spartire con questa Fiorentina.

Il dolore di Rocco

—  

“Joe non c’è più, ma vivrà per sempre nei nostri cuori”, Rocco Commisso si è commosso. Ha pianto. Ma ha ragione, non sarà difficile incontrare lo spirito di Joe che continuerà ad aleggiare per sempre fra quei campi, quegli alberi, quell’erba che anche ieri mattina profumava l’aria. Forse per Joe. Forse. Joe non c’è più, ma resterà per sempre. E non sono le solite parole vuote che si dicono in queste circostanze. Quello che sarà difficile, oltre a guarire il dolore, sarà raccoglierne l’eredità. E Rocco lo sa benissimo.

Ho incontrato un uomo ferito e provato dal dolore, ma non piegato. La Fiorentina andrà avanti con la stessa forza, le stesse idee e la stessa determinazione. Anche per onorare Joe e la sua memoria. “Abbiamo ancora tante battaglie da fare, vogliamo vincerle tutte”, mi aveva detto pochi giorni fa proprio Joe Barone. Quelle battaglie continuerà a portarle avanti Rocco, non so come, non so con chi, ma gli occhi pieni di lacrime del presidente erano quelli di chi sa bene cos’è la vita e sa cosa fare quando il Destino colpisce duro.

Ma non voglio parlare di quello che accadrà, non è ancora il tempo di una Fiorentina senza Joe. Lo merita la sua memoria, lo merita la sua famiglia che patisce il dolore più crudo, quello vero, profondo. Indelebile. Si chiama rispetto.

Tutti al Viola Park per Joe, ma Joe non c’è più. Eredità difficile da raccogliere- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.