esclusive

SPECIALE VN, Nuovo stadio: dove collocarlo? Le quattro aree idonee sul suolo fiorentino e non

Un'analisi sulla logistica e non solo per le uniche locazioni del nuovo impianto per la Fiorentina. In attesa del progetto definitivo i Della Valle e il Comune di Firenze continuano a collaborare a stretto contatto

Leonardo Vignozzi

"Il nuovo stadio? Tra qualche settimana ci ritroveremo con Nardella, ma sono ottimista perchè stavolta mi sembra che ci siamo davvero. Si vede la luce in fondo al tunnel".

 

Lo stadio nuovo a Firenze si farà, presto o tardi ma alla fine si farà. Parola di Andrea Della Valle, con le recenti dichiarazioni nella conferenza stampa "straordinaria" indetta nella scorsa settimana (LEGGI QUI).

Serve una sinergia totale da parte della società Fiorentina ed il Comune di Firenze. Iniziò tutto nel 2008, in piena epoca Prandelli, con il famoso progetto di stadio e annessa Cittadella Viola. Da lì sono passati un pò di anni e vari progetti fino ad arrivare ad oggi, con le ultime indiscrezioni che vorrebbero uno stadio autonomo e funzionale come quello presente a Bordeaux (LEGGI QUI).

C'è da capire però le intenzioni del Comune di Firenze che deve gestire opere principali per la città stessa come la costruzione della Tramvia e la seconda pista all'aeroporto di Peretola. Questioni importanti a livello istituzionale e burocratico che potrebbero far passare in secondo piano il progetto nuovo stadio. Il Sindaco Dario Nardella nelle ultime uscite ha ribadito l'importanza della realizzazione di tali opere ma che, allo stesso tempo, prosegue la collaborazione con A.C.F Fiorentina senza alcun rallentamento di percorso, ammettendo inoltre che il progetto stadio - Cittadella sta suscitando molto interesse tra gli imprenditori esteri da lui stesso incontrati (LEGGI QUI).

Se da una parte però c'è grande entusiasmo, ciò che più ha frenato tale progetto negli ultimi mesi è l'individuazione di un'area idonea a livello logistico per la collocazione del nuovo stadio. Sia la Fiorentina che il Comune di Firenze hanno sempre espresso la preferenza di collocare il nuovo impianto sul suolo fiorentino.

 

Ma quali sono le aree su cui davvero si potrebbe investire? Violanews.com ha analizzato a fondo quattro zone che potrebbero esser idonee per la realizzazione di tale progetto: la zona dei mercati generali della Mercafir a Novoli, i terreni (ex Ligresti) adiacenti all'aeroporto di Peretola, la zona di Case Passerini e la zona di Bagno a Ripoli. Ovviamente l'idea dei Della Valle e del Comune di Firenze è quella di realizzare un impianto innovativo anche dal punto di vista logistico, quindi da collocare non più nel centro della città ma in una zona limitrofa (facente parte del suolo fiorentino), in modo da poter esser raggiunta nel miglior modo possibile dai tifosi.

Leggi la seconda scheda per conoscere al meglio le quattro possibili zone dove potrebbe sorgere il nuovo impianto

Potresti esserti perso