Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'editoriale

“S’impegna, ma non segna”: il Gallo non canta

“S’impegna, ma non segna”: il Gallo non canta - immagine 1
Belotti dà l'anima, è prezioso anche in fase difensiva, ma al momento ha segnato solo un gol. Inutile girarci intorno: il problema dell'attaccante non è stato risolto (ad oggi)
Stefano Niccoli
Stefano Niccoli Redattore 

E’ intelligente, ma non si applica”. Prendiamo in prestito il famoso detto, trasferiamolo al mondo Fiorentina e modifichiamolo in “S’impegna, ma non segna”. Facile intuire chi sia, suo e nostro malgrado, il “protagonista” di questa riflessione pasquale. Andrea Belotti era stato accolto - non da tutti, certo, ma da molti sì - come il salvatore della patria. Esperimento fallito? Non esageriamo, non fosse altro perché all’orizzonte ci sono Coppa Italia e Conference League. Ma non c’è dubbio sul fatto che dal Gallo tutti s’aspettavano di più.

Arrivati a Pasqua lo score parla di un solo gol, quello segnato contro il Frosinone sotto la Curva Fiesole all’esordio in maglia viola. Poco, troppo poco per chi, di mestiere, fa il centravanti. Anche contro il Milan - club che qualche anno fa gli ha fatto una corte pazzesca (ricordate i cento milioni richiesti da Cairo?) - le occasioni nitide sono state due: una nel primo tempo (sarebbe stato l’1-0), l’altra nel secondo (2-2 mancato). Ma tra sfortuna, imprecisione e miracoli di Maignan la palla non è entrata ed è questo ciò che conta. Vicino vale solo a bocce.


Belotti dà l’anima, sputa sangue, è prezioso in fase difensiva, rincorre l’avversario (encomiabile, tornando alla gara contro il Milan, il pallone strappato dai piedi di Pulisic). Il suo modo di giocare è diverso da quello di Beltran e Nzola, ma il gol non arriva. Inutile girarci intorno: il problema dell’attaccante non è stato risolto. “La Fiorentina è questa” ha detto Vincenzo Italiano dopo la sconfitta col Diavolo focalizzandosi sulle caratteristiche della rosa, quindi non soltanto sulla fase offensiva e sulle difficoltà realizzative. Le occasioni per rifarsi ci saranno (a partire dalla partita di mercoledì in Coppa Italia contro l’Atalanta). La palla, adesso, passa a Belotti e agli altri. Ora sembra tutto nero, ma la stagione può ancora finire in gloria. 

“S’impegna, ma non segna”: il Gallo non canta- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.