Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il parere

Scanagatta ci scrive: “Senza mezza punta non è corto muso, è un mezzo miracolo!”

Scanagatta ci scrive: “Senza mezza punta non è corto muso, è un mezzo miracolo!” - immagine 1
Ubaldo Scanagatta, grande esperto di tennis e tifoso della Fiorentina, ci scrive il suo parere sul momento della Fiorentina"
Redazione VN

di Ubaldo Scanagatta

La Fiorentina al quarto posto, per come gioca, senza mezza punta …e’ un mezzo miracolo! Questa Fiorentina che vince in maniera cinica - e ora e’ diventato di moda usare l’espressione “di corto muso” usata da Allegri e che mi sta diventando insopportabile - e’ una grande novità rispetto a tutti gli ultimi anni, direi decadi!  Soffriamo l’indicibile ad ogni partita ma alla fine vinciamo senza poter contare - ribadisco - su mezzo goleador. E ora anche senza esterni! Speriamo di riuscire a continuare così.

Certo la vicenda stadio e’ imbarazzante e un discreto handicap di cui avrei fatto volentieri a meno. Intervenire sul mercato in queste condizioni è’ più complicato del solito e … il solito, a gennaio, e’ sempre stato comunque complicato per le note ragioni. Italiano e’ cresciuto come tutta la squadra e ha imparato a tirarsi fuori da alcune chiare carenze del suo gioco. la fase difensiva e’ chiaramente migliorata. Ieri dobbiamo ammettere quel che i tifosi viola non vorranno sentirsi dire ma nel primo tempo siamo stati abbastanza fortunati al contrario del secondo tempo nel quale anche se abbiamo fatto gol sull’unico tiro in porta, avevamo premuto e meritato di raggiungere il vantaggio. Insomma tutto sommato è’ andata piuttosto bene.


La squadra ogni tanto adesso verticalizza e i difensori - Ranieri, Quarta, Milenkovic - dimostrano di avere più il senso del gol di Beltran e NZola capaci di fare solo il cosiddetto lavoro “ sporco” ma mai di tirare. I nostri goleador sono loro, i soli che abbiamo Quarta (5 gol) e Ranieri (4) . Fra Biraghi e Parisi - anche se e’ vero che fra la Fiorentina del primo tempo e quella del secondo c’era una discreta differenza, e anche per il Torino - a mio avviso oggi c’è’ una decisa differenza a favore del più giovane.

Con lui anche per certe sue accelerazioni e scorribande trasversali il centrocampo ne esce rafforzato. Lui, se schierato a sinistra, a differenza di Biraghi capisce che i cross vanno effettuati dal fondo e non da tre quarti campo (facile preda di ogni difesa che si rispetti). Capisco che per un allenatore che tiene molto al clima e alla compattezza della squadra e’ difficile “abbandonare” il proprio capitano che e’ forse più importante fuori dal campo che dentro. Però alla fine vanno anche scelti i migliori almeno nelle occasioni più importanti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.