esclusive

Sassuolo-Fiorentina, le pagelle di VN: Horror Pezzella, Iachini sbaglia

Iacopo Nathan

Ecco le nostre pagelle per la sfida Sassuolo-Fiorentina

TOP E FLOP

—  

BONAVENTURA 6.5: Giornata più che positiva per il centrocampista, che esce da migliore in campo. La sua qualità fa la differenza nel primo tempo, e trova un gol di grande potenza e precisione. Naturalmente incolpevole nel momento di follia della squadra viola.

PEZZELLA 4: Prestazione orribile, quasi offensiva da parte del capitano viola. Sbaglia tutto e in ogni occasione, lascia Berardi contro Dragowski in occasione del primo penalty e ne concede uno da principiante. Ha affossato la Fiorentina oggi.

LA SQUADRA

—  

DRAGOWSKI 5: L’intervento su Berardi che porta al primo rigore dei neroverdi è scomposto, tocca il pallone ma interviene a valanga anche sul giocatore. Incolpevole poi sui gol subiti da rigore, forse poteva fare qualcosa in più sulla conclusione di Maxime.

MILENKOVIC 5.5: Pasticcia anche lui in occasione dei due penalty concessi agli emiliani, soprattutto in occasione del secondo quando è fuori posizione. Il Sassuolo non costruisce troppo nel resto della gara, e il serbo non viene chiamato in causa.

CACERES 5.5: Jolly di Iachini, oggi schierato terzo di difesa. Non commette particolari errori grossolani, ma non si accende mai e sbaglia qualche pallone di troppo in uscita.

VENUTI 5.5: Davanti ha Boga, che lo mette in grandissima difficoltà più volte, ma riesce a non crollare sotto le folate dell’ivoriano. Prova anche qualche folata offensiva nel primo tempo, con scarsi risultati. Incolpevole anche lui delle follie difensive.

(Dal 78’ MALCUIT: SV)

CASTROVILLI 6: Leggermente sotto a Bonaventura, perché a differenza del compagno sbaglia troppe volte l’ultimo passaggio. Anche lui ha giocato un grande primo tempo, creando tanto e arrivano a colpire anche un palo da fuori area. Poco incisivo nella prima frazione, quando i viola potevano chiudere il match.

(Dal 69’ EYSSERIC 5: Si salva solo perché Pezzella gioca una delle peggiori prestazioni dell’anno. Entra in campo da mezzala e, semplicemente, sbaglia ogni pallone che tocca)

PULGAR 5: Dovrebbe essere il cervello della squadra viola, non si vede mai. Non riesce a fare da filtro tra difesa e centrocampo, non recupera palloni e non tenta mai la giocata.

(Dal 69’ CALLEJON 5: Non tocca un pallone in quasi trenta minuti di gioco, ma non è colpa sua, non si può schierare mezzala)

BIRAGHI 5: Male in entrambe le fasi, non riesce mai ad aiutare la squadra. Si perde quasi sempre l’uomo, e quando avrebbe la possibilità di far ripartire l’azione sbaglia sistematicamente l’appoggio. Avrebbe anche una bella opportunità, ma spara addosso a Consigli.

(Dal 83’ KOUAME: SV)

RIBERY 5: Bravo a fare la sponda e l’assist in occasione del momentaneo vantaggio di Bonaventura, poi non fa nient’altro. Sbaglia tanti palloni decisivi, non riesce ad accendersi e non si rende mai pericoloso.

VLAHOVIC 5.5: Voto di stima e compassione, dopo oltre 90 minuti passati completamente da solo, abbandonato dai compagni. Mai servito o supportato dalla squadra.

IL MISTER

—  

IACHINI 5: Riesce a rovinare tutto dopo un ottimo primo tempo. Nel momento migliore della squadra, sbaglia tutti i cambi e non riesce a tenere alta la concentrazione, perdendo in maniera quasi comica la gara. Non si può vedere Callejon mezzala.