Dov'era Luca Ranieri
—Il difensore aveva - immaginiamo - passato le feste chiedendosi se avesse senso rimanere nella Fiorentina. Dove di fatto, fin lì, non aveva praticamente mai giocato. Una sola presenza in campionato e un'altra soltanto in Conference League (nella prima gara del girone, contro l'RFS Riga). Poi solo panchina, uno degli ultimi, se non l'ultimissimo, nelle gerarchie di Italiano. Il 2023 è stato invece l'anno della svolta, con una crescita costante e vertiginosa, fino a diventare un leader - e persino un "bomber" - della squadra.
Dov'era Nico Gonzalez
—Questi ultimi mesi da trascinatore, con il rinnovo firmato e la maglia numero 10 sulle spalle, hanno cancellato tutto. Ma un anno fa Nico Gonzalez sembrava ai ferri corti con la Fiorentina (ricordate le frecciate di Barone e Italiano) e con i tifosi. Il suo score recitava la miseria di 6 presenze in campionato (1 sola da titolare) e 2 presenze nel preliminare di Conference. Anche questa sembra una storia vecchia di secoli.
Dov'era Arthur Melo
—Se lo chiedevano in tanti. Ma che fine ha fatto Arthur? L'ex talento del Barcellona, dopo un'annata da comprimario alla Juve, stava vivendo una stagione da fantasma a Liverpool. 0 (zero!) presenze in Premier League per lui e - spoiler - tali sarebbero rimaste da lì alla fine del campionato. Chissà se oggi, che è tornato a brillare nella Fiorentina e ad alti livelli in Serie A, guardandosi indietro non pensi anche lui che, forse, è stato solo un brutto sogno.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA