Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Ritorno al futuro: 4 storie capovolte in dodici mesi

Ritorno al futuro: 4 storie capovolte in dodici mesi - immagine 1
La Fiorentina, Ranieri, Arthur, Nico Gonzalez: era l'1 gennaio 2023, sembra passata una vita
Simone Bargellini Vice direttore 

Per la serie "dove eravamo rimasti", facciamo un passo indietro. Di 12 mesi esatti, per tornare all'1 gennaio 2023 e rendersi conto, una volta di più, di quanta strada abbiano fatto la Fiorentina e i suoi interpreti. Abbiamo scelto 4 istantanee che oggi, a ripensarci, sembrano di una vita fa.

Dov'era la Fiorentina

—  

Dopo le feste di Natale e Capodanno (e dopo la lunga sosta Mondiale), la squadra viola si approcciava al nuovo anno ripartendo da un 10° posto in classifica, dopo 15 giornate. La Fiorentina sembrava essere già tagliata fuori dai suoi obiettivi, essendo a -5 dal settimo posto, -8 dalla zona Europa League, addirittura -11 dalla Champions. Inoltre era passata solo da seconda nel girone di Conference League, il che rischiava seriamente di complicare il cammino europeo. Cosa è poi successo è storia nota e il merito principale non può che essere di Vincenzo Italiano che ha saputo mettersi in discussione, rivedere qualche dettame tattico e rianimare una squadra che sembrava essersi spenta.


Dov'era Luca Ranieri

—  

Il difensore aveva - immaginiamo - passato le feste chiedendosi se avesse senso rimanere nella Fiorentina. Dove di fatto, fin lì, non aveva praticamente mai giocato. Una sola presenza in campionato e un'altra soltanto in Conference League (nella prima gara del girone, contro l'RFS Riga). Poi solo panchina, uno degli ultimi, se non l'ultimissimo, nelle gerarchie di Italiano. Il 2023 è stato invece l'anno della svolta, con una crescita costante e vertiginosa, fino a diventare un leader - e persino un "bomber" - della squadra.

Dov'era Nico Gonzalez

—  

Questi ultimi mesi da trascinatore, con il rinnovo firmato e la maglia numero 10 sulle spalle, hanno cancellato tutto. Ma un anno fa Nico Gonzalez sembrava ai ferri corti con la Fiorentina (ricordate le frecciate di Barone e Italiano) e con i tifosi. Il suo score recitava la miseria di 6 presenze in campionato (1 sola da titolare) e 2 presenze nel preliminare di Conference. Anche questa sembra una storia vecchia di secoli.

Dov'era Arthur Melo

—  

Se lo chiedevano in tanti. Ma che fine ha fatto Arthur? L'ex talento del Barcellona, dopo un'annata da comprimario alla Juve, stava vivendo una stagione da fantasma a Liverpool. 0 (zero!) presenze in Premier League per lui e - spoiler - tali sarebbero rimaste da lì alla fine del campionato. Chissà se oggi, che è tornato a brillare nella Fiorentina e ad alti livelli in Serie A, guardandosi indietro non pensi anche lui che, forse, è stato solo un brutto sogno.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.