Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Pol, ricordi che ti diceva Italiano? Lirola ha perso un treno clamoroso

Pol, ricordi che ti diceva Italiano? Lirola ha perso un treno clamoroso - immagine 1

Probabilmente, al pari di Duncan e di molti altri, l'allenatore avrebbe tirato fuori il meglio anche da Lirola

Redazione VN

Sembrava al settimo cielo, Pol Lirola, quando nella decade finale dell'agosto dell'anno scorso veniva finalmente ceduto al Marsiglia, dopo sei mesi di prestito giocati a tutto gas al Velodrome che avevano ridestato il talento mostrato a Sassuolo prima dell'acquisto da parte della Fiorentina. L'estate 2021, però lo ha visto rientrare per un paio di mesi in viola, e nel frattempo è arrivato Vincenzo Italiano. A Moena, la catena di destra con Lirola e Callejon aveva dato i segnali più brillanti, tanto che, come vi abbiamo riportato a fonte Corriere Fiorentino, il tecnico avrebbe voluto rilanciare il terzino catalano: "Puoi diventare l’esterno più forte del campionato, fidati di me", gli diceva. Ma alla fine la voglia di tornare in Francia ha prevalso pure sulla chiamata dell'Atalanta che offriva la Champions, ed è sfociata in atteggiamenti sbagliati, subito puniti con l'esclusione e la cessione a 6 milioni più 6 di bonus. Che difficilmente saranno stati tutti raggiunti...

Il resto della storia viola lo conosciamo: è arrivato Odriozola in prestito, ha fatto più che discretamente e adesso siamo punto e a capo con la ricerca di un inquilino per la fascia destra di difesa, ma dall'altra parte delle Alpi Lirola ha mandato tutto in malora: probabilmente pago del fatto di essere ufficialmente un giocatore del Marsiglia e di non doversi più guadagnare quello che tanto desiderava, Pol ha cominciato ad allentare la presa e in campo è stato sopravanzato da Rongier. Il suo score parla di un gol e due assist, l'ultimo dei quali a febbraio. Addirittura, secondo i media francesi, il Marsiglia starebbe già pensando di liberarsi di lui e del suo ingaggio, insieme a quello di Kolasinac, per far posto a nuovi acquisti nel prossimo mercato. I tifosi, inoltre, gli imputerebbero uno scarso impegno.

Visto com'è andato il suo sostituto temporaneo, Odriozola, che aveva bisogno di ritrovare lo smalto dei tempi della Real Sociedad, abbiamo ragione di credere che Italiano ci avesse visto giusto, e che, se Lirola fosse rimasto a Firenze dando fiducia, adesso dovremmo fare gli scongiuri per allontanare una possibile cessione milionaria al top club di turno. Il giocatore, però, ha fatto un'altra scelta, perdendo così la possibilità di partecipare a quella che, per la stragrande maggioranza dei calciatori della Fiorentina presenti prima dell'arrivo di Italiano, è stata la stagione del rilancio.

tutte le notizie di