Alla scoperta del belga che piace alla Fiorentina: nel 2023 ha segnato quanto Nico Gonzalez e più di Sottil, Ikonè, Brekalo e Kouame (messi insieme)
Cyril Ngonge ha tanti requisiti cercati dalla Fiorentina: conosce la Serie A, ha un prezzo abbordabile e - soprattutto - segna. Ngonge segna più di Sottil, Ikonè, Brekalo e Kouame messi insieme. Ngonge segna quasi quanto Nico Gonzalez. Questo almeno ci racconta il 2023 che ha trasformato questo ragazzo belga classe 2000 da sconosciuto a uno degli esterni d'attacco più interessanti della Serie A. Probabilmente non sarà un fenomeno, ma tra i nomi "papabili" per questo gennaio Ngonge sembra quello più indicato per incrementare fin da subito l'apporto di gol dell'attacco viola.
Quanto segna Ngonge
—
Approdato al Verona esattamente un anno fa (nello scorso mercato di gennaio), in dodici mesi in maglia gialloblu ha segnato 10 gol, equamente distribuiti. 5 nella seconda parte dello scorso campionato (compresa la doppietta decisiva nello spareggio salvezza con lo Spezia) e altri 5 sono arrivati nell'attuale girone di andata. Tanta roba se paragonato agli esterni della Fiorentina: Kouame, Sottil e Brekalo hanno segnato solo 1 gol a testa finora in campionato, mentre Ikonè è ancora a secco. E in tutto il 2023 i 4 giocatori messi insieme hanno realizzato appena 7 reti in Serie A. E Nico? L'argentino ha collezionato 6 centri in questa stagione e 11 in tutto il 2023 (sempre contando il campionato), con l'ausilio anche di 3 rigori, mentre Ngonge ha segnato tutti i gol su azione.