Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Firenze sarebbe pronta per una permanenza improvvisa di Vincenzo Italiano?

Firenze sarebbe pronta per una permanenza improvvisa di Vincenzo Italiano? - immagine 1
E se Vincenzo Italiano rimanesse un quarto anno sulla panchina della Fiorentina? Come reagirebbe Firenze?
Giovanni Zecchi
Giovanni Zecchi Redattore 

Nel mezzo dell'apoteosi viola, un coro è risuonato davanti ai giocatori viola: "Vincenzo Italiano Alééé oh oh! Alééé oh oh! Vincenzo Italiano Alééé oh oh! Alééé oh oh!". Esatto, proprio quel Vincenzo Italiano che non va a genio a molti a Firenze, ma anche fuori. Quel personaggio divisivo che spesso ha fatto da parafulmine per le sconfitte o per gli errori della squadra e della società. La nota positiva della giornata di ieri, non è stata solo l'accesso alla finale, ma anche la bellezza di questo gruppo. La stagione della Fiorentina è stata condizionata troppo da critiche, mugugni, dubbi e incertezze sul futuro. Ma ieri, ogni possibile voce fuori dal coro di gioia dei tifosi viola è stata spenta dalla festa e dalla soddisfazione. Quella del 29 maggio, non sarà solo una finale, ma sarà la finale della fine di un ciclo che a Firenze, difficilmente, si ripeterà.

E se Vincenzo Italiano decidesse di rimanere? Firenze sarebbe pronta ad accettarlo, ancora una volta, sulla panchina viola? Lo scetticismo regna sovrano. Da una parte l'allenatore della Fiorentina sembra davvero "esausto" dei continui attacchi di una piazza che sembra satura del suo modo di giocare o del suo modo di intendere il calcio. Vincenzo Italiano deve lasciare Firenze, per il suo bene e per il bene della Fiorentina stessa. Fare meglio di così, con questa rosa, sarebbe davvero complicato e i 14 giocatori che probabilmente lasceranno Firenze lasciano immaginare una rivoluzione totale, ma che non dà la certezza di una maggiore qualità. Quindi no, Firenze non è psicologicamente pronta ad affrontare un quarto anno del ciclo di Italiano. E così, quel 29 maggio, quella finale e quella coppa scacceranno via qualsiasi cosa ruoti intorno a questo allenatore. Pregi, difetti e critiche. Comunque vada, Vincenzo Italiano verrà ricordato a Firenze. Vedremo come, ma rimarrà impresso nella storia della Fiorentina. E per lui, ex giocatore che rimaneva affascinato da Firenze e dalla Viola quando ci giocava contro, può già considerarsi una bella vittoria. E in caso di sconfitta finale? Italiano si porterà dietro questi 3 anni, anche se molti grideranno al fallimento. Ma in fondo lo sappiamo, il fallimento sta soltanto negli occhi di chi guarda.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.