00:19 min

esclusive

Beltran e la possibilità Olimpiadi 2024: cosa può fare la Fiorentina?

Matteo Bardelli Redattore 
Lucas Beltran e la voglia di andare alle Olimpiadi di Parigi con l'Argentina Under 23: scelta che penalizzerebbe fortemente la Fiorentina

Lucas Beltran, dopo aver esordito con doppietta con l'Argentina Under 23 contro il Messico, ha espresso chiaramente di essere molto orgoglioso e felice nel rappresentare il suo Paese, invogliando il CT Mascherano a convocarlo per le Olimpiadi in programma questa estate a Parigi.

Come funzionano e quando inizieranno?

—  

I giochi olimpici di Parigi verranno disputati dal 24 luglio al 10 agosto 2024 e il torneo maschile sarà riservato alle Nazionali Under 23. Le partite verranno giocate, oltre che al Parc des Princes di Parigi, anche a Bordeaux, Decines-Charpieu, Marseille, Nantes, Nizza e Saint-Ètienne. Al torneo maschile parteciperanno 16 squadre, delle quali 12 già qualificate:

  • Paese ospitante - una quota assegnata: Francia

  • Torneo Under 20 CONCACAF 2022 - due quote assegnate: Stati Uniti, Repubblica Dominicana

  • Europei Under 21 2023 - tre quote assegnate: SpagnaIsraeleUcraina

  • Coppa d'Africa Under 23 2023 - tre quote assegnate: MaroccoEgittoMali

  • Preolimpico Oceania 2023 - una quota assegnata: Nuova Zelanda

  • Preolimpico CONMEBOL 2024 - due quote assegnate: ParaguayArgentina

  • Coppa d'Asia Under 23 (15 aprile-3 maggio 2024) - tre quote in palio: ...

  • AFC–CAF play-off (data da definire) - una quota in palio: ...
  • Cosa può fare la Fiorentina?

    —  

    Essendoci l'Argentina, i viola potrebbero vedersi sfilare in quel periodo addirittura tre giocatori, perché l'attaccante Lucas Beltran rientra nell'età per partecipare senza problemi, mentre Nico Gonzalez e Lucas Martinez Quarta potrebbero finire nelle quote over, tre disponibili per ogni Nazionale. Essendoci anche la Francia, non è nemmeno da escludere del tutto Jonathan Ikoné, rientrando nei possibili fuori quota della Nazione ospitante. Non sarebbe una situazione ottimale per i viola, visto che si perderebbero tutta la preparazione con la squadra, rientrando solo a pochissimi giorni dall'inizio del campionato (17 agosto). Non essendo, però, una competizione organizzata dalla FIFA, il club viola potrebbe benissimo decidere di opporsi, non facendo partire i suoi calciatori. Questa opzione viene presa in forte considerazione da molti club (il Real Madrid si è già opposto), per evitare infortuni gravi e soprattutto perché  già molti giocatori salteranno una parte del ritiro estivo a causa degli Europei (14 giugno-14 luglio).



    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.