Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Commisso continua a citare i 7 anni dell’Atalanta, ma ne bastano 2/3 e lo sa

Commisso continua a citare i 7 anni dell’Atalanta, ma ne bastano 2/3 e lo sa - immagine 1
Ricordate quella dichiarazione di Commisso? Il tempo oggi sta quasi per scadere. Il pezzo è datato 15 febbraio, ma otto giorni dopo è sempre attuale
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Ve lo ricordate cosa disse Rocco Commisso il 28 novembre del 2019? Era il primo pomeriggio, e in Comune a Bagno a Ripoli veniva svelato al mondo il progetto del Viola Park. Rispondendo alle domande dei giornalisti ("Non ce la faccio, troppi ricordi"), il presidente viola disse qualcosa come: serve pazienza, guardate l'Atalanta che ci ha messo sette anni. E tutti, visto che l'Atalanta in quel momento stava superando la fase a gironi di una Champions che per i nerazzurri sarebbe finita a pochi passi dalle semifinali, contro il PSG ai quarti, fummo soddisfatti. Oggi, dopo la lettera indirizzata ai tifosi dal numero uno viola, leggendo il punto 7, dubitiamo che questo pezzo, datato 15 febbraio, sia stato preso in considerazione. Ve lo riproponiamo, visto che è più attuale che mai.

Qualificati

—  

Ora, di questi sette anni menzionati parlando della Dea (acquisizione dell'Atalanta da parte dei Percassi nel 2010, approdo in Europa nel 2017) Commisso ne ha visti passare quasi cinque da presidente gigliato. L'Europa è stata raggiunta in tre; certo, un'Europa che fino al 2021 non esisteva, che si ottiene con un piazzamento che fino al 2021 non valeva nulla, e che se l'anno scorso la Juventus non fosse stata penalizzata non sarebbe stata riconfermata dalla Fiorentina. Ma pur sempre un'Europa. Al quinto anno, quell'Europa è ancora una volta a rischio dopo la sconfitta di Bologna, molto più profonda di quanto non tradisca il 2-0 finale. Nessuna penalizzazione all'orizzonte per quelle che stanno sopra. Si può recuperare in campionato, si può vincere la Coppa Italia, si può cercare di vincere la Conference League sfuggita il 7 giugno scorso, quando Igor non è "scappato prima". Nulla è perduto, nulla è detto.


Eppure gli altri...

—  

Però il Bologna in Europa League (se non addirittura in Champions) ci va, se continua così. Direbbe l'immaginario Rocco Commisso versione 28 novembre 2019, quello che ci ricordiamo bene e ci figuriamo davanti: "Vedete, Saputo ha preso il Bologna nel 2014, ci ha messo 10 anni". Vero, ma sia l'Atalanta sia il Bologna il loro fuoriclasse ce l'avevano (gli orobici) e ce l'hanno (i felsinei) in dirigenza. Giovanni Sartori è alla guida del settore tecnico del Bologna dal 2022 e ha preso le redini di quello dell'Atalanta nel 2014. Quindi per l'Europa che comincia a conticchiare, quella che ora vediamo come mediana, l'Europa League, ci ha messo tre anni a Bergamo e probabilmente riuscirà a mettercene due in Emilia.

Vi rimandiamo alla lettura, se non l'avete già fatto, del pezzo dell'amico Leonardo Vonci, che riporta a quando Sartori era stato indicato alla (ma ignorato dalla) Fiorentina, proprio due anni fa. E allora portiamo ancora pazienza, mancano due anni abbondanti al raggiungimento dei fatidici sette. Sartori è un drago, ma non esiste solo lui. Il mercato che fa Sartori, che scopre pepite in Nord Europa, Olanda, Belgio, Polonia e nei Balcani, lo fa anche Sogliano in condizioni estremamente precarie per il Verona, che ha salvato miracolosamente l'anno scorso; lo faceva Marino all'Udinese fino a poco tempo fa; lo fa addirittura Giuntoli alla Juventus; lo fa, e lo sappiamo bene, Corvino al Lecce. Chi è già al comando può imparare, oppure si può decidere di affidare il comando a chi già sa.

Tic Toc

—  

Non crediamo di fare torti a nessuno se affermiamo che la Fiorentina NON fa quel tipo di mercato che abbiamo indicato nel nostro svolgimento. È un dato di fatto, come dire che le mele non sono pere. Burdisso è fortissimo in Sudamerica, che però è un mercato battuto dalle superpotenze europee: Endrick al Real, Vitor Roque al Barcellona, Julian Alvarez al City (ahinoi, Burdisso su di lui c'era). Ci vogliono grandi risorse e grande voglia di investirle. Tuttavia, in assenza di uno stadio di proprietà, parole di Commisso e non nostre, non ci sono i ricavi per fare determinati investimenti. Magari come quello che il Genoa pretendeva per Gudmundsson. La storia recente insegna che con il giusto tandem allenatore-area mercato l'obiettivo si raggiunge nel giro di 24-36 mesi: dall'arrivo di Italiano ne sono passati 32, il tempo comincia a stringere.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.