Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

conference league

La selvaggia corsa all’ottavo posto. Ecco le combinazioni necessarie ai viola

La selvaggia corsa all’ottavo posto. Ecco le combinazioni necessarie ai viola - immagine 1
La Fiorentina non avrà vita facile per l'ottavo posto. Ma i risultati di oggi aiutano Italiano
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

L'ottavo posto in una stagione normale sarebbe un titolo platonico. La prima delle squadre dietro le 7 sorelle. Ma non in questa annata. Infatti le vicende giudiziarie della Juventus potrebbero escludere dalle coppe i bianconeri. E assegnare all'ottava squadra, oltre a 900mila euro in più (8,3 milioni contro i 7,4 del 9° posto) lo slot in Conference League. I risultati di oggi, uno in particolare, hanno ulteriormente rimescolato le carte. Ma vediamo com'è la corsa alla Conference, con l'asterisco, per la Fiorentina.

Le combinazioni

—  

Partiamo dal Torino: I granata hanno il loro destino nelle proprie mani. Con 53 punti, appaiati alla Fiorentina sono davanti. Infatti gli scontri diretti per i piemontesi che sono favorevoli si viola, 0-1 e 1-1. Ma ad attendere gli uomini di Juric c'è la super Inter. Quindi non sarà facile per il Toro. Al nono posto c'è la Fiorentina. la squadra di Italiano è in una situazione particolare. Ha tutti gli scontri diretti sfavorevoli, ma affronta il Sassuolo, ormai salvo. I viola vista la classifica avulsa negativa, non devono fare calcoli, ma solo avere più punti di tutti. Il Monza invece paga a caro prezzo la sconfitta contro il Lecce. Infatti i brianzoli hanno la peggior situazione negli contri diretti, dopo i viola. E con 52 punti devono sperare in un passo falso del Torino, e in una non vittoria viola. Ma la trasferta di Bergamo sarà tosta. Infine il Bologna, che con 51 punti è nella situazione più difficile. Ma a far sorridere Thiago Motta sono 2 cose. Il fatto di affrontare il Lecce, già salvo. E la classifica avulsa, che li vede primeggiare tra le 4. La lotta è aperta per tutte le squadre. Fra calendari difficili e classifiche avulse.


Le finali europee

—  

Ovviamente in caso di vittoria della Conference da parte della Fiorentina lo scenario cambierebbe. Infatti sarebbe la sesta a scalare al settimo posto, in questo momento o Roma, o Atalanta, tenendo contro di una possibile squalifica della Juventus. Ma c'è ancora un altro possibile cambio di fronte. Cioè vittoria della Roma in Europa League nel caso in cui si classifichi settima in campionato. In questo caso sarebbe cancellato lo spot europeo per le italiane, ma sarebbe uno scenario gradito dato che i viola andrebbero in Europa League per aver vinto la Conference.

IL QUADRO

—  

  • 1 Roma e Fiorentina vincono le finali di Europa League e Conference League. In questo caso la Roma va in Champions con le altre quattro italiane e la Fiorentina va in Europa League con la quinta del campionato, oggi l'Atalanta. In Conference va la settima, oggi la Juventus.
  • 2 Roma e Fiorentina vincono le finali di Europa e Conference League e l'Uefa esclude la Juventus dalle competizioni europee. In questo caso in Conference va una squadra tra Torino, Monza e Bologna.
  • 3 La Roma vince l'Europa League e la Fiorentina perde la finale di Praga. Anche in questo caso 5 italiane in Champions League, ma in Europa League andrebbe solo la quinta, oggi l'Atalanta. In Conference a quel punto andrebbe solo la settima, oggi la Juventus.
  • 4 La Roma vince l'Europa League e la Fiorentina perde la finale di Praga e l'Uefa esclude la Juventus dalle competizioni europee. In questo caso è tutto come al punto 3 ma in Conference va una tra Torino, Fiorentina, Monza e Bologna.
  • 5 La Fiorentina vince la Conference League e la Roma perde la finale di Budapest. L'Italia avrebbe 4 squadre in Champions, più la Fiorentina e la quinta e la sesta in Europa League, oggi Atalanta e Roma, più la settima in Conference, oggi la Juventus.
  • 6 La Fiorentina vince la Conference League e la Roma perde la finale di Budapest e e l'Uefa esclude la Juventus dalle competizioni europee. In questo caso, ferme le qualificate in Champions ed Europa League, in Conference andrebbe una tra Torino, Monza e Bologna.
  • 7 Se Fiorentina e Roma perdono entrambe le finali. Le 4 di Champions restano confermate, in Europa League vanno quinta e sesta, oggi Atalanta e Roma e in Conference la settima, oggi la Juventus.
  • 8 Se Fiorentina e Roma perdono entrambe le finali e l'Uefa esclude la Juventus dalle Coppe Europee, in Conference va una tra Torino, Fiorentina, Monza e Bologna.
  • tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.