Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

conference league

Bologna e Atalanta oggi tifano viola: il 4° posto di dicembre fa ancora più male

Bologna e Atalanta oggi tifano viola: il 4° posto di dicembre fa ancora più male - immagine 1
La situazione frustrante in cui si trova la Fiorentina: vincendo, fa un favore prima di tutto a se stessa e passa in semifinale, ma avvicina clamorosamente entrambe le rivali alla coppa più importante
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Non ci dilungheremo in troppe infiorettature, la realtà è abbastanza cruda e noi in maniera abbastanza cruda ve la presentiamo: una vittoria della Fiorentina sul Viktoria Plzen, unita al passaggio del turno dell'Atalanta che stasera parte dal clamoroso 3-0 di Anfield sul Liverpool, darebbe alla Serie A la certezza matematica di portare cinque squadre e non quattro alla fase a gironi della Champions League 2024/25, la prima con il nuovo format che include più squadre e dei gironi tronchi prima della fase finale.

"Che assist meraviglioso"

—  

Questa in generale è un'ottima notizia per il nostro calcio e saranno molti i tifosi, anche non viola, che saranno felici in caso di esito positivo dei 90' del Franchi contro i cechi. La riflessione un po' amara scaturisce se si fa caso a quali tifosi potrebbero essere più contenti: quelli di Bologna, Roma e Atalanta, che in campionato si giocano il quarto posto ma che da domani potrebbero accontentarsi anche del quinto. Rossoblù e nerazzurri sono le squadre che negli ultimi anni si sono proposte (il Bologna solo quest'anno, ma dà l'idea di poter rimanere in alto) come rivali della Fiorentina tra le famose Sette Sorelle del calcio italiano. Missione compiuta, per quest'anno almeno visto che i viola sono addirittura decimi, ma quello che non era così scontato è che in Champions League ci potessero andare entrambe.


E pensare che c'eravamo

—  

E il rimpianto aumenta se torniamo al 29 dicembre 2023, dopo Fiorentina-Torino 1-0: per una serie di coincidenze, fortuna, bravura, risultati avversari e calendario, la Fiorentina era davanti sia al Bologna sia all'Atalanta, al quarto posto in classifica, una posizione che, a partire da stasera, potrebbe bastare e pure avanzare per andare a giocarsi la coppa più importante d'Europa a livello di club.

Bologna e Atalanta oggi tifano viola: il 4° posto di dicembre fa ancora più male- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.