Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

IFAB, nuovo cartellino nel calcio? L’idea per limitare proteste e non solo

Arbitro
L'IFAB a lavoro per aumentare la sicurezza verso gli arbitri e evitare le perdite di tempo causate anche dalle proteste
Redazione VN

L'IFAB (International Football Association Board) ha un obiettivo ben chiaro e condivisibile: lottare contro i "protestanti" e le perdite di tempo. Infatti, come raccolto da Gazzetta.it, può darsi che ben presto potrà essere solo il capitano autorizzato a parlare con l'arbitro e che quest'ultimo sventoli al cielo un nuovo cartellino, di colore arancione, per espulsioni a tempo. Cosa che darebbe il via ad una vera e propria rivoluzione al mondo del calcio dopo il VAR.

Il 2 marzo a Glasgow, in Scozia, andrà in onda un meeting, su quanto deciso dal capo degli arbitri Fifa, Pierluigi Collina. Non c'è dubbio che la questione più interessante da trattate sia proprio quella dell'espulsione a tempo. Fino a questo momento è stata sperimentata nei campionati dilettantistici inglesi, ma adesso è il momento di provare anche in campionati di livelli più importanti. L'estrarre il nuovo cartellino sarebbe causato da falli tattici e proteste esagerate, con l'espulso che dovrà restare fuori dal campo per massimo dieci minuti.


Capitolo proteste

—  

Come nel rugby, ci sarebbe l'idea di evitare le aggressioni all'arbitro per evitargli pressione psicologica, sperimentando la possibilità che sia soltanto il capitano a potersi rivolgere verso il direttore di gara. Inoltre, proseguiranno i test con body-cam sulla divista degli arbitri, per documentare le proteste, gli insulti e i comportamenti violenti durante la partita.

IFAB, nuovo cartellino nel calcio? L’idea per limitare proteste e non solo- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.