altre news

Come vedere partite gratis di Serie A: tutto quello che devi sapere

Come vedere partite gratis di Serie A: tutto quello che devi sapere - immagine 1
Le prime pagine dei giornali si concentrano sulla vittoria di DAZN e sul rinnovo dei diritti di trasmissione delle partite di Serie A anche per il prossimo quinquennio.
Redazione VN

In questi giorni le prime pagine dei giornali, almeno da un punto di vista "amministrativo", si concentrano sulla vittoria di DAZN e sul rinnovo dei diritti di trasmissione delle partite di Serie A anche per il prossimo quinquennio. Significa che non cambieranno le regole relative alla trasmissione dei contenuti sportivi di questo tipo: un argomento che, comunque, merita di essere approfondito, soprattutto per capire se è possibile vedere le partite di Serie A gratis.

Vedere le partite di Serie A gratis? No, non si può fare

—  

Allo stato attuale delle cose, i match del massimo campionato italiano resteranno confinati sulle piattaforme a pagamento. Come detto, DAZN ha vinto il bando per l'assegnazione dei diritti di trasmissione delle partite del nostro campionato, in collaborazione con Sky, e con la medesima formula del triennio che si chiuderà con la fine del campionato attualmente in corso. La formula, nello specifico, è la seguente.


DAZN mantiene i diritti per la trasmissione di tutte le partite di Serie A in esclusiva, tranne 3 match a giornata, che verranno trasmessi in co-esclusiva con Sky. In altre parole, vuol dire che non è possibile e non sarà possibile vedere la Serie A gratis per i prossimi 5 anni, come spiegano anche gli approfondimenti online. Si capiscono facilmente i motivi di questa considerazione: sia DAZN sia Sky sono piattaforme a pagamento e prevedono, quindi, un abbonamento mensile per poter accedere ai contenuti trasmessi sui rispettivi canali (compreso lo streaming). Naturalmente si potranno vedere gratis sia la sintesi sia i goal, a fine partita.

Va detto che si era parlato anche di un'alternativa al binomio DAZN-Sky, ovvero la possibilità di vedere un canale ufficiale della Lega Calcio, in grado di trasmettere tutti i match del nostro campionato. Com'è ovvio che sia, però, anche in quel caso si sarebbe trattato di una soluzione a pagamento. Alla fine dei giochi, però, la Lega ha accettato l'offerta di DAZN-Sky con un valore intorno ai 900 milioni di euro.

Streaming illegale: i pericoli legati al pezzotto

—  

La situazione, dunque, rimarrà la stessa degli ultimi tre anni: lo streaming delle partite di Serie A sarà solo ed esclusivamente a pagamento, e riguarderà DAZN (esclusiva) e Sky, con 3 match in co-esclusiva. Allo stesso modo, rimarrà inalterata la lotta delle istituzioni al fenomeno dello streaming pirata delle partite di Serie A, che da anni causa danni per milioni di euro ai broadcaster come DAZN.

Ci pensa la nuova legge anti pezzotto a fare chiarezza in merito all'argomento in questione. Nella fattispecie, le nuove indicazioni ufficiali prevedono delle multe salatissime e delle conseguenze penali molto pesanti sia per i responsabili che si celano dietro le piattaforme di streaming pirata, sia per gli utenti che alimentano questo circolo vizioso assistendo alle partite trasmesse. Le multe arriveranno fino a 5.000 euro, mentre il periodo di detenzione sarà fino a 3 anni. Alla luce di ciò, i rischi legati all'uso del pezzotto sono davvero enormi, ed è ovvio che sia così, dato che si parla di un problema molto serio.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.