gazzanet

Agostinelli a VN: “Fiorentina perfetta, impressionato da Veretout. Il progetto… “

Le parole ai nostri microfoni del tecnico e commentatore Premium Sport: "C'è tantissimo merito di Pioli nella vittoria di ieri"

Redazione VN

Ieri è arrivata la prima vittoria stagionale della Fiorentina contro il Verona. Un 5-0 netto, commentato anche da Andrea Agostinelli per Premium Sport. Violanews.com ha intervistato in esclusiva proprio il tecnico:

Il 5-0 parla da solo, ma la Fiorentina è stata davvero perfetta?

"Ho visto una Fiorentina perfetta, non ha sbagliato nulla. Al di là dell'aspetto tecnico e tattico è la voglia dal primo minuto di riuscire a vincere a tutti i costi la partita la partita. Ovviamente in un 0-5 ci sono i demeriti dell'avversario, ma mi sembra che questa squadra con Pioli stia piano piano migliorando con tutti i cambiamenti che ci sono stati. Mi ha fatto veramente una grande impressione: oltre a vincere ha fatto una partita spettacolare".

Quanto merito di Pioli c'è nella vittoria di ieri?

"C'è tantissimo merito di Pioli. Già a Milano avevo visto la partita con l'Inter, che la Fiorentina globalmente non ha giocato bene. Nel secondo tempo però poteva addirittura raddrizzare il risultato. E' una squadra in fase di evoluzione con tutti giocatori nuovi e arrivati da pochi giorni. In gran silenzio la Fiorentina sta piano piano migliorando. Credo che con il tempo e la pazienza il lavoro di Pioli e Corvino possa essere importante".

Più meriti della Fiorentina o demeriti del Verona?

"Inizialmente ci sono stati grandi i meriti della Fiorentina. Non guardo solo il 5-0, guardo il primo quarto d'ora, 2-0 e come ha giocato. Poi dopo il 5-0 dopo essere in doppio vantaggio dopo 10' può anche venire. Quello che conto sono i primi minuti, dove la squadra viola ha dominato e ha messo il sigillo in questa partita. Poi potevano essere 4 o 5, non era quello il problema".

C'è un giocatore viola che l'ha impressionato in particolar modo?

"Veretout. Lo avevo già visto a Milano, con il Verona ha fatto gol su punizione. È un giocatore molto interessante. E sono sempre più entusiasmato da Chiesa, che non sta solo migliorando nei movimenti palla al piede, che sono una sua qualità, ma anche imparando a tagliare il campo e far male alle squadra avversarie. Chiesa è un giocatore che Pioli saprà migliorare e lo porterà direttamente in Nazionale".

Dove può arrivare questa Fiorentina in campionato?

"Ancora è presto. Una partita o i primi tre punti non possono far testo. Oggi come oggi faccio fatica a togliere le milanesi dal terzo-quinto posto. Penso sia meglio che la Fiorentina segua i suoi tempi. Non so se con l'arrivo di Thereau ha ancora l'età media più bassa, ma credo che il progetto fatto da Corvino e appoggiato da Pioli e Antognoni possa dare soddisfazioni".

LEGGI ANCHE:

tutte le notizie di