Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

tutti i numeri delle prime giornate di campionato in trasferta

Viola ok alla “prima” in trasferta dopo 26 anni! Nel ’56 l’ultima goleada esterna

Viola ok alla “prima” in trasferta dopo 26 anni! Nel ’56 l’ultima goleada esterna - immagine 1
Solo in un'occasione, prima di Genova, la Fiorentina aveva segnato almeno 4 reti in una prima giornata di campionato esterna. Si trattava dei viola campioni d'Italia

La Fiorentina aveva già rifilato 4 reti al Genoa, anzi, al Genova 1893 in occasione della prima giornata di un campionato di Serie A il 6 ottobre 1940 a Firenze (4-3 il risultato finale). In trasferta, invece, la squadra viola non vinceva in un primo turno di Serie A da ben 26 anni, esattamente dal 31 agosto 1997 (Udinese-Fiorentina 2-3). In precedenza, dal 1953 (anno in cui i gigliati vinsero la prima di un campionato in trasferta a Legnano) al 1984, i viola si erano imposti per 10 volte alla "prima" lontano da Firenze, perdendo solo due volte. Solo in un'occasione, prima di Genova, la Fiorentina aveva segnato almeno 4 reti in trasferta in una prima giornata di un torneo di Serie A: si tratta di Udinese-Fiorentina 2-5 del 16 settembre 1956, nella prima gara ufficiale disputata dalla Fiorentina con lo scudetto sulla maglia (e senza giglio).  Quello di Genova è stato l'11° successo esterno alla "prima" di Serie A per i viola che hanno interrotto una serie negativa di 4 sconfitte consecutive. Il bilancio completo è il seguente: su 38 gare esterne valide per la prima giornata di un campionato di Serie A la Fiorentina ha ottenuto 11 vittorie, 9 pareggi e 18 sconfitte.

Viola ok alla “prima” in trasferta dopo 26 anni! Nel ’56 l’ultima goleada esterna- immagine 2

 

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.