Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

La precisione della Fiorentina e la forza della difesa: parlano i dati

La precisione della Fiorentina e la forza della difesa: parlano i dati - immagine 1
L'analisi sui tiri tentati e subiti dalla Fiorentina

Giovanni Zecchi

L'attacco e la difesa sono i punti di forti della rinascita della Fiorentina. Con la conferma di Cabral e Jovic e le ottime prestazioni dei difensori, Italiano ha ritrovato un gruppo solido e decisivo. Infatti, una delle principali critiche della prima parte di stagione era proprio riferita alla mancanza di cinismo da parte della Viola. Tanti tiri, tanti occasioni, ma pochi gol. Per quanto riguarda la difesa, la Fiorentina non ha mai subito grandi quantità di tiri, ma spesso risultavano decisivi ai fini del risultato. Andiamo ad analizzare i dati che riguardano i tiri effettuati e subiti in Serie A e in stagione. (NUMERI CALCIO)

L'attacco

—  

Sono 39 le gare ufficiali della Fiorentina. L'attacco di Italiano ha tentato ben 626 tiri, media 16,1 a partita. Quanti nello "specchio"? 205, il 33%. Mentre i gol sono 58, cioè il 9% dei tiri effettuati. Come possiamo notare, la quantità di conclusione è davvero importante, che va a calare con i tiri che centrano la porta avversaria e i gol. In campionato qualcosa cambia, ma il filo conduttore è sempre lo stesso. Nelle 26 gare di A, la Fiorentina ha tentato 409 tiri, di cui il 32%, cioè il 129, nello "specchio". Mentre 31 sono i gol, cioè l'8%. La quantità di tiri della Fiorentina rimane importante, con la sensazione che il cinismo possa fare la fortuna di questa squadra.

La precisione della Fiorentina e la forza della difesa: parlano i dati- immagine 2

Difesa

—  

Nelle 39 gare ufficiali, la Fiorentina ha subito 342 tiri, ben 8,8 in media a partita. 128 centrano lo "specchio", ben il 37%. I gol subiti sono uguali a quelli segnati, cioè 58. Media di 1,1 gol subito a partita. In campionato, la Fiorentina ha subito 262 tiri, 15,7 di media a partita. 91 di questi sono nello "specchio", 31 invece sono i gol subiti.

Insomma, la Fiorentina rispecchia l'idea del suo allenatore. Una squadra che attacca, che crea tanto. Sicuramente di più, come vediamo in questi dati, di quello che concede. Certo, serve comunque un aumento di precisione e cinismo per rendere questi dati decisivi al fine dei risultati.

La precisione della Fiorentina e la forza della difesa: parlano i dati- immagine 3
tutte le notizie di