Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

62 anni dopo la storia si ripete

Identica partenza del 1961, quando la Fiorentina fece il ritiro a Firenze!

Identica partenza del 1961, quando la Fiorentina fece il ritiro a Firenze! - immagine 1
Nell'estate del 1961 la Fiorentina svolse la preparazione precampionato in città, allenandosi dentro lo stadio. L'inizio dell'attuale stagione è la fotocopia di quella di 62 anni fa

La Fiorentina che fa la preparazione estiva in città dopo aver disputato due finali poche settimane prima (una di Coppa Italia e una di una competizione UEFA), che passa il primo "step" europeo contro il Rapid Vienna e che perde a Milano contro l'Inter nelle prime giornate di campionato subendo 4 reti dopo avere vinto in trasferta (e sul mare) la prima di campionato, aver  pareggiato in casa alla seconda giornata, per poi vincere contro l'Udinese il 24 settembre. Sembra la storia attuale della Fiorentina, ma, in realtà, è esattamente quello che successe anche dopo il 23  luglio  1961!  In questa data, infatti, la Fiorentina allenata da Hidegkuti, dopo aver disputato (e vinto) le finali di Coppa Italia e di Coppa delle Coppe solo 6 settimane prima, iniziò il ritiro precampionato a Firenze, allenandosi dentro lo stadio Comunale a delle temperature decisamente elevate. La squadra, la sera, tornava (a piedi) a Villa Linda sul Poggio Gherardo, nella zona che sovrasta il centro tecnico di Coverciano. Durante le mattinate i viola raggiungevano lo stadio (distante circa 2 km in linea d'aria) attraverso passeggiate con percorsi alternativi che, a volte, toccavano anche la zona di Bellariva. Nel pomeriggio, invece, sul terreno dello stadio di Campo di Marte si tenevano delle sedute d'allenamento vere e proprie, anche con l'uso del pallone a partire dal 25 luglioCome se non bastasse questo incredibile parallelo storico si conferma anche dopo le prime 18 giornate di campionato visto che la Fiorentina aveva ottenuto 10 successi (gli stessi di questa stagione) e, in classifica, vantava solo 2 punti in più nella graduatoria "parificata" con i 3 punti a vittoria. Grosso modo, anche il consuntivo delle reti fatte e delle reti subite è simile: 31  gol   fatti all'epoca e 28 adesso, 15 reti  subite all'epoca e 18 adesso. Anche in Coppa Italia all'epoca, come in questa stagione, la squadra viola superò il primo turno ad eliminazione diretta. Durante quella stagione, culminata col terzo posto in campionato e con la finale di Coppa delle Coppe contro l'Atletico Madrid a maggio (ripetuta poi a settembre), la Fiorentina conquistò 27 successi sulle 49 gare ufficiali totali disputate, in cui andò a segno 90 volte (27 volte con Hamrin e 26 con Milani). In campionato la squadra viola riuscì a restare in corsa per lo scudetto fino alla penultima giornata del torneo che vide trionfare, poi, il Milan.

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.