Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Vincenzo Italiano continua a scalare le graduatorie assolute della storia della Fiorentina

Italiano fa 154 sulla panchina viola. Solo 6 tecnici hanno vinto più gare di lui

Italiano fa 154 sulla panchina viola. Solo 6 tecnici hanno vinto più gare di lui - immagine 1
Vincenzo Italiano sta scalando posti importanti nelle graduatorie assolute degli allenatori della storia della Fiorentina
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

Vincenzo Italiano sta mantenendo un rendimento leggermente positivo nel terzo anno consecutivo alla guida tecnica della Fiorentina. Nella storia gigliata non si annoverano tantissimi tecnici ad avere allenato per tre stagioni consecutive in Serie A la squadra viola, esattamente 9 per la precisione e tutti italiani (in ordine cronologico): Ara, Galluzzi, Ferrero, Bernardini, Chiappella, De Sisti, Ranieri, Prandelli e Montella. Per quello che concerne i campionati a 20 squadre, invece, si contano solo 3 tecnici gigliati con, almeno, 3 stagioni consecutive in Serie A: Ferrero, Prandelli e Montella. Per quello che riguarda le graduatorie storiche, possiamo evidenziare diverse statistiche che riguardano Vincenzo Italiano che, con la 109° presenza in Serie A ha superato Guido Ara a 7° posto assoluto in fatto di gare disputate nella massima serie sulla panchina gigliata. Anche sotto l'aspetto delle gare vinte in Serie A l'attuale tecnico gigliato, grazie al 48° successo ottenuto contro la Sassuolo, si è confermato al settimo posto assoluto davanti a Giuseppe Galluzzi. Per quello che riguarda, invece, la graduatoria "all time" delle gare ufficiali (cioé comprese anche le coppe e i campionati minori) Vincenzo Italiano (giunto alla 154° gara in viola) ha superato De Sisti al settimo posto assoluto. Da evidenziare il fatto che, anche in virtù del successo sul Sassuolo, Italiano abbia  superato, grazie alle 73 vittorie conseguite, lo stesso De Sisti al settimo posto della graduatoria assoluta del maggior numero di partite ufficiali vinte da tecnico della Fiorentina (prossimo obiettivo: Ferrero).  Ricordiamo, infine, che Vincenzo Italiano è diventato (in solo 3 anni) l'ottavo  tecnico viola a disputare almeno 150 partite in competizioni ufficiali.

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.