Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altro incrocio viola-verde dal sapore austro-ungarico

La Fiorentina incontra un’altra squadra che odia terribilmente il viola

La Fiorentina incontra un’altra squadra che odia terribilmente il viola - immagine 1
Il contrasto cromatico fra il viola ed il verde della tradizione austro-ungarica si ripropone per la Fiorentina anche contro il Ferencvaros

La urna di Montecarlo aveva stabilito, lo scorso primo settembre, i nomi delle 3 squadre con cui  Fiorentina si sarebbe misurata nel girone eliminatorio di Conference League 2023-24: Ferencváros (Ungheria), KRC Genk (Belgio) e FK Čukarički (Serbia). Si trattava di 3 squadre contro cui la squadra viola non vantava dei precedenti ufficiali, anche se dobbiamo evidenziare una curiosità che riguarda la squadra del Ferencváros, campioni uscenti del campionato magiaro. Come da tradizione austro-ungarica, infatti, le maggiori squadre delle due capitali condividono anche una rivalità cromatica basata sul "contrasto" viola-verde. Per quello che concerne l'Austria i tifosi viola hanno potuto notare come gli appassionati del Rapid fossero decisamente e pubblicamente "anti-viola" nei confronti dell'Austria Vienna. In Ungheria la fazione "anti-viola", anzi, "anti-lilak" è il Ferencvaros, storica rivale dell'Ujpest (notoriamente viola, i cui tifosi, spesso, seguono le vicende e le gare della Fiorentina). Da evidenziare il fatto che la prima gara in trasferta della Fiorentina in una gara ufficiale valida per una competizione europea venne disputata, contro l'Ujpest, proprio sul campo del Ferencvaros a Budapest a causa dell'indisponibilità del terreno di gioco della compagine viola. Per quello che riguarda il Genk, invece, come ben sappiamo, l'unico "precedente" prima delle due gare disputate nelle scorse settimane, non riguardava una partita, bensì... uno dei più grandi attaccanti gigliati, Claudio Desolati, che nacque proprio a Genk da una famiglia di emigranti.

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.