stampa

Soprintendente: “Ok al recupero del Franchi, non vogliamo venga abbandonato”

Il Soprintendente Andrea Pessina apre al restyling del Franchi

Redazione VN

Su La Nazione troviamo le parole di Andrea Pessina, Soprintendente all’Archeologia, alle Belle arti e al Paesaggio. C'è l'apertura verso il restyling del Franchi dopo l'incontro di ieri tra Dario Nardella e Rocco Commisso.

Aspettiamo che ci vengano a illustrare idee e progetti per la realizzazione del nuovo stadio o per il recupero del Franchi. Costruire un nuovo stadio a Novoli comporterebbe il rischio che il Franchi venga abbandonato a se stesso: un’ipotesi che ci preoccupa moltissimo. Se mi piace il Franchi coperto da una teca di vetro? Tutto dipende dalla qualità del progetto, se sarà di grande qualità può essere l’occasione perfetta non solo per tutelare l’opera storica ma addirittura per valorizzarne e far risaltare le architetture di maggior pregio. Noi siamo per il recupero funzionale del monumento. Il Franchi è nato come stadio e mi auguro che possa continuare ad esserlo.

Andrea Pessina è stato interpellato anche dal Corriere Fiorentino:

Certo che concederemo l'incontro a Commisso. E anche a breve. I vincoli di per sé non rendono impossibile fare le cose, le subordinano ad un'approvazione del progetto. E' evidente che lo stadio ha bisogno di manutenzione che permetta la conservazione. Bisogna, quindi, anche capire come il progetto essa essere utile per permettere l'uso dello stadio. Un edificio, se non viene usato, viene destinato al degrado. Un nuovo stadio significa costruire un nuova struttura e consumare nuovo suolo. Sul Franchi bisogna vedere se gli interventi proposti sono compatibili con l'integrità del bene o addirittura non vengano a facilitarne la manutenzione. Ma si può solo valutare in base al progetto. Perché ormai anche la conservazione dei materiali moderni (come il cemento armato con cui è fatto il Franchi, ndr) è un problema drammatico. Dovrò anche ascoltare le valutazioni del Comune. Penso ci sarà un incontro a breve.

[poll id="509"]

https://www.violanews.com/news-viola/nardella-restyling-franchi-o-struttura-nuova-lo-stadio-si-fa-con-commiso-lavoro-in-team/

tutte le notizie di