Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Processo Astori, Galanti accusato di omicidio colposo: difesa e accusa a confronto

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 17: Davide Astori of ACF Fiorentina in action during the Serie A match betweenACF Fiorentina and Genoa CFC at Stadio Artemio Franchi on December 17, 2017 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Presenti in aula Francesca Fioretti e Bruno Astori. Assente Giorgio Galanti, accusato di omicidio colposo. L’udienza per la sentenza di primo grado è fissata per il 3 Maggio, alle ore 11

Redazione VN

Si è svolta ieri a Firenze l'udienza per fare luce sulla morte di Davide Astori, avvenuta il 4 marzo 2018. Il pm Antonino Nastasi, che ha chiesto una condanna di 1 anno e 6 mesi per il professor Giorgio Galanti, ex direttore del centro di medicina dello sport di Careggi ed ex consulente sportivo della Fiorentina, accusato di omicidio colposo.

Le conclusioni del pm

«Errore diagnostico» e «la mancanza di approfonditi accertamenti e dell’holter», per questo la cardiomiopatia aritmogena che affliggeva il capitano della Fiorentina sarebbe progredita fino a portarlo alla scomparsa. Questa la conclusione del pm, che ha ricordato come Galanti, che visitò Astori nel luglio 2016 e nel luglio 2017, non lo sottopose all'holter, esame previsto dai protocolli cardiologici di idoneità sportiva, che gli avrebbe probabilmente consentito di individuare le aritmie sospette e quindi disporre ulteriori indagini.

Richiamata anche la superperizia del prof. Gaito e del dr. Bruno, assurta a prova, nella quale si stabilì che l'holter avrebbe potuto individuare, seppure «non con alta probabilità», quelle aritmie sospette, giungendo alla conclusione che la morte del giocatore non poteva essere evitata: solo l'impianto di un defibrillatore avrebbe potuto salvargli la vita, terapia non prevista dalle linee guida allo stadio asintomatico della malattia. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

La replica della difesa

«Non c’è certezza che l’holter avrebbe evidenziato la patologia», dice l’avvocato Sigfrido Fenyes, legale di Galanti. Come si riporta su La Nazione, la risposta si poggia sulla perizia dei consulenti del gip, Antonio Pezzutti, che ridimensiona la centralità del ruolo dell'holter in questa. Infatti, il «grading» della malattia di Astori non è così scontato che sarebbe emerso effettuando questo accertamento, a causa della variabilità delle aritmie che sino a quel momento aveva mostrato il cuore di Astori.