La Nazione

Nazione: “Non chiamatele formalità. Fiorentina si costruisce da sola i fantasmi”

Redazione VN

Smettetela di chiamarle formalità. Bisogna sempre guadagnarsi tutto. Lo ha imparato a sue spese la Fiorentina, sprecando il vantaggio di tre gol e rimettendo in discussione una qualificazione che sembrava di fatto sotto controllo

Con tanta sofferenza, ma alla fine la Fiorentina ha conquistato la semifinale di Conference League. La Nazione analizza così la gara di ieri. Il titolo del pezzo di Giampaolo Marchini riprende un vecchio film di e con Leonardo Pieraccioni: "Il paradiso all'improvviso".

"Smettetela di chiamarle formalità. Bisogna sempre guadagnarsi tutto. Lo ha imparato a sue spese la Fiorentina, sprecando il vantaggio di tre gol e rimettendo in discussione una qualificazione che sembrava di fatto sotto controllo. Invece la squadra di Italiano si è costruita da sola i fantasmi, sbagliando troppe occasioni per mettere il gol che avrebbe evitato questa sofferenza pazzesca. Non la fallisce Sottil, quando i polacchi sembrano avere il controllo della gara e del punteggio, veleggiando verso un incredibile ribaltone. Invece, l’esterno ritrovato scuote la rete che fa ritrovare ai viola il Paradiso all’improvviso. Come all’improvviso si era palesato l’inferno, disegnato dalla squadra di van den brom. Anche in modo legittimo".