Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Repubblica

Lo staff di Italiano al lavoro: così la suddivisione dei compiti in campo

Lo staff di Italiano al lavoro: così la suddivisione dei compiti in campo - immagine 1
La squadra dietro la squadra

Redazione VN

La Repubblica propone un focus sui compiti specifici dei componenti dello staff di Vincenzo Italiano: i quattro preparatori atletici Ivano Tito, Piero Campo, Damir Blokar e Mirko Balestracci hanno leggermente aumentato i carichi di lavoro, ma i calciatori si sono presentati già pronti e un anno di conoscenza ha aiutato. Inoltre i preparatori si servono del gps che rileva le espressioni dei giocatori a livello fisico e segnala quando è opportuno alleggerire o forzare.

Match analyst

Paolo Riela e Stefano Firicano lavorano a livello tecnologico con video caricati su un apposito software per intervenire sulla produzione di gioco di squadra, di reparto o, se serve, anche individuale.

Preparatore portieri

Non solo le parate: Angelo Porracchio lavora con i portieri anche sulla costruzione dal basso, l'abilità con i piedi, la comunicazione con il reparto difensivo.

Collaboratori

L'allenatore in seconda Daniel Niccolini e il collaboratore tecnico Marco Turati invece si occupano specificamente delle palle inattive e dei movimenti in fase di non possesso. Frequente l'utilizzo di iPad o auricolari per mantenere sempre il contatto con Italiano e rendere efficiente ogni intervento.

tutte le notizie di