Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il dato

La viola e le commissioni ai procuratori: nel 2020 ha speso più dell’Inter

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images

È uno dei principali motivi di rottura con Gattuso, ma la Fiorentina ha speso davvero tanto negli ultimi anni in commissioni ai procuratori

Redazione VN

Sulle colonne di Repubblica troviamo un riferimento a quella che è stata la classifica delle commissioni ai procuratori pagate dai club di Serie A pubblicata qualche settimana fa (leggi qui). Un riferimento quantomai eloquente, che torna di attualità viste le ultime vicissitudini. Come specifica il quotidiano, negli ultimi sei anni di gestione, i viola hanno pagato oltre 51 milioni ai vari procuratori in commissioni, più o meno quanto la spesa per tutta la rosa di un anno. In media si tratta di 8,5 milioni l'anno. In sei anni, i vari agenti si sono spartiti circa 913 milioni di euro: con il calcio che annaspa sono cifre decisamente eloquenti. La Fiorentina ha speso tanto, troppo: quanto il Napoli e molto di più dell'Atalanta. Tradotto: i viola sono subito sotto i top club Juventus, Inter, Milan e Roma.

Il dettaglio dice: 10,2 milioni nel 2015, 12,9 l'anno successivo, 2,3 nel 2017, 7,5 nel 2018, 8,6 due anni fa e 9,7 nel 2020. Proprio il dato dell'ultimo anno ha addirittura superato quello dell'Inter, che ne ha sborsati 9. Si stima che dei giocatori tornati dai prestiti  (28) si possa in potenza ricavare un valore di circa 50 milioni. Ma che fare? La scelta è sicuramente tecnica, ma anche economica. Perché ad ogni rinnovo bisogna ricompensare anche i procuratori.

tutte le notizie di