stampa

La moViola: procedura interpretata bene. Giusto il rigore viola e il gol annullato alla Spal

Redazione VN

A Ferrara è accaduto quanto non era mai successo. Tra arbitri, ci ridevano su, anche per esorcizzare il pericolo. «Chi sarà il fortunato?». La sorte infine ha deciso di «premiare» Luca Pairetto

"SPAL-Fiorentina è stata indirizzata da un episodio che ha fatto discutere: gol annullato a Valoti, rigore per la Fiorentina. Il VAR si è così espresso sotto la direzione dell'arbitro Pairetto, scaturendo polemiche e una decisione a suo modo 'storica'.

"La moviola dei quotidiani in edicola:

"La Gazzetta dello Sport - «Pairetto ha preso la decisione corretta, impiegandoci un po', forse troppo, ma ha rispettato regolamento e protocollo. [...] Non c’è un limite di tempo per il processo di revisione poiché l’accuratezza della decisione è più importante della rapidità nel prenderla [...] e se il gioco non è ancora interrotto, l’arbitro interrompe il gioco quando il pallone è in una zona/situazione neutra (di solito quando nessuna squadra è impegnata in un’azione d’attacco). Sfortuna ha voluto, ieri, che nei 35” trascorsi tra il pestone di Felipe a Chiesa (72’46”) e la rete di Valoti (73’20”) il gioco non si è mai interrotto, né è finito in una zona neutra. Ma in quel lasso di tempo il Var Mazzoleni e il suo assistente Vivenzi hanno cominciato a rivedere l’intervento del difensore della Spal sull’attaccante della Fiorentina, rendendosi conto che l’episodio sfuggito all’arbitro (era nella posizione corretta, ma aveva davanti a sé una selva di gambe) poteva contenere le caratteristiche del "chiaro ed evidente errore", e come tale doveva essere rivisto.

---------------------

Il Corriere dello Sport-Stadio - Pairetto non vede il rigore su Chiesa, la Spal segna dopo 34 secondi. Mazzoleni chiama l'OFR e cancella il 2-1. Procedura perfetta ma le società litigano a fine gara. Il quotidiano sottolinea inoltre che casi di questo tipo sono già successi e succederanno ancora, tutto il clamore nasce da un gol annullato. Ma il protocollo è stato rispettato.

---------------------

La Nazione - Decide la tecnologia e Pairetto applica alla lettera il regolamento. Il protocollo VAR stabilisce infatti non che il video non possa intervenire se non ad azione finita (anzi, al contrario: se si ferma e il gioco riprende, niente più VAR), ma che l’arbitro può fermare il gioco se staziona o che deve valutare prima che il gioco fermatosi riprende.

http://www.violanews.com/news-viola/pres-spal-infuriato-chiesa-persona-poco-seria-siamo-passati-da-cogl/

http://www.violanews.com/news-viola/foto-pezzella-e-quello-striscione-per-lui-e-davide/