La direzione

La moViola: Chiffi, direzione ok. Il rigore c’è, ma il contatto è lieve

Redazione VN

L'analisi della direzione arbitrale di Chiffi: la moviola di Fiorentina-Juventus, a cura di Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport

Il Corriere dello Sport

Non pulitissima la partita di Chiffi, al solito tanti piccoli errori, anche il rigore assegnato lascia margini di discussione. Manca un giallo chiaro a Rabiot (step on foot su Nico Gonzalez), manca una punizione chiara per trattenuta di Milenkovic su Rabiot (in gioco per Biraghi). La gara si innervosisce (Igor-Kean e Venuti-Rabiot la prova del 9).

RIGORE - Bonucci su Torreira, c’è un tocco sul parastinco destro, Torreira resta una frazione di secondo in piedi poi alza quella gamba e cade. Punito, crediamo, l’intervento fuori tempo di Bonucci, non certo il contattino...

REGOLARE - Ok la rete di Duncan: il colpo che apre il sopracciglio sinistro di Chiellini è di Piatek ma è totalmente fortuito.

NO RIGORE MA... - Contatto in area Juve fra Bonucci e Bonaventura: sulla schiena, robusto e d’esperienza l’intervento, Chiffi sceglie di far proseguire. Ancora giù Bonaventura, stavolta nessun dubbio: non ci sono falli di Rabiot e Alex Sandro.

VAR: Guida 6 - Conferma le scelte di Chiffi, altro non può fare.

La rosea assegna 6 a Chiffi: "Partita semplice, commette qualche errore ma non incide. Giuste le ammonizioni, forse eccessiva solo quella per De Ligt. Il contatto tra Bonucci e Torreira è minimo, ma basta per spingerlo a fischiare il calcio di rigore che chiude la partita". 6 a Carbone e Longo (guardialinee).