stampa

Il viaggio nei conti viola: Della Valle, 278 milioni versati in 15 anni. Le plusvalenze…

Seconda puntata dello speciale de La Nazione sui conti della Fiorentina

Redazione VN

Seconda puntata dello speciale de La Nazione sui conti della Fiorentina (PRIMA PARTE). La grande scommessa Gomez-Rossi mandò i conti in tilt: 37 i milioni di rosso (15,5 nel libro mastro successivo). Danni economici collaterali: fino al consuntivo 2016 il peso degli ammortamenti di Gomez è stato di circa 13,5 milioni, per Rossi invece di 7,5.

Passando a costi e ricavi, le plusvalenze hanno un’importanza decisiva, a fronte di un monte ingaggi mediamente superiore agli incassi per diritti Tv e Lega. Sul fronte dei costi il 75% è formato dal monte ingaggi, più effetti dei movimenti di mercato. I riscatti obbligatori di Sanchez, Olivera e Cristoforo avranno un peso annuale di circa 6 milioni.

Mentre circolano notizie su dossier di vendita in ambiti finanziari, i report ufficiali certificano l’impegno economico sostenuto dalla famiglia Della Valle nel corso degli ultimi 15 anni: 278 milioni versati. Ed è utile ricordare che i DV non hanno mai percepito utili, così come le presenze nei cda sono a titolo gratuito. Inoltre, nel caso dei bilanci positivi le risorse sono state trasferite direttamente sul rendiconto successivo. Intuitivamente, dunque, la Fiorentina potrebbe essere ceduta per una cifra vicina ai 300 milioni di euro.

tutte le notizie di