Corriere dello Sport

Fiorentina, Italiano il migliore acquisto: che cambio di passo con il tecnico

Redazione VN

Un Italiano alchimista reinventa una Fiorentina allo sbando. Adesso l'obiettivo non può che essere la continuità

 

La Fiorentina non poteva trovare soluzione migliore dopo quanto accaduto con Gattuso. Vincenzo Italiano ha ribaltato le sorti di una squadra allo sbando in soli cinque mesi. Calcisticamente parlando, la viola sembra completamente un'altra squadra, rispetto alla passata stagione. Per modo di giocare, per come credono i calciatori in quello che gli viene spiegato, per come esultano dopo un gol. Si stenta davvero a credere che la maggior parte della rosa è la stessa.

Del grande lavoro di Italiano parlano i numeri. Sono dodici i punti in più rispetto allo scorso campionato e sette le posizioni guadagnate. Come scrive il Corriere dello Sport, è logico che i confini del pensiero dei tifosi e della Fiorentina stessa si siano allargati a dismisura. La prospettiva di un Europa non ancora identificabile suscita entusiasmo. La media punti è la sintesi perfetta. La Fiorentina sta viaggiando con una media del 1,76 punti a partita, assolutamente più alta rispetto a quella della passata stagione di 1,05.

I viola sembrano aver ritrovato anche la forza dello stadio di casa. Numeri magici per la squadra di Italiano quando si trova tra le mura amiche. Anche i gol sono nettamente aumentati. Se la scorsa stagione, dopo 17 partite, i viola avevano segnato solo 18 reti (6 di Vlahovic), in questo campionato sono invece 31 i gol dopo il poker ai granata e il serbo si ritrova capocannoniere del campionato a quota 15 reti.