00:37 min
Repubblica

Entusiasmo e appartenenza. La nuova Fiorentina sfacciata che non si nasconde

Redazione VN

La Fiorentina che sta nascendo ha voglia di stupire e, con una sana sfacciataggine, affronta con coraggio il campionato

Nell'edizione odierna di Repubblica Firenze troviamo un commento a firma Beppe Calabrese sulla Fiorentina che si appresta ad iniziare la stagione. ve ne proponiamo qualche stralcio:

"Sfacciata e ambiziosa, ecco la nuova Fiorentina. Una squadra sicuramente più equilibrata, costruita con un mercato intelligente e tenuta insieme dalle idee e dall’entusiasmo di Vincenzo Italiano. Che stagione sarà lo scopriremo partita dopo partita."

"Partiamo dal mercato. Almeno sulla carta la Fiorentina di quest’anno è più forte di quella che ha chiuso l’ultimo campionato. Ha una rosa più adeguata per affrontare Serie A e coppe, e forse ha pure alzato un po’ il suo tasso tecnico. Dal portiere al centravanti adesso Italiano ha un gruppo senza alibi."

"Il telaio è buono, le alternative ci sono, e anche se la Fiorentina parte un passo indietro rispetto alle squadre che lottano per la Champions, niente è precluso. Anzi."

"Da ora alla sosta la Fiorentina giocherà sempre ogni tre giorni, è la squadra italiana che ha più impegni. (...) La tenuta del gruppo si potrà verificare solo settimana dopo settimana."

"In questo viaggio un po’ alla cieca, però, l’entusiasmo e il senso di appartenenza possono fare la differenza. Era tanto tempo che non ci sentivamo così. Forse dai tempi della Fiorentina di Prandelli, quella che dopo la sentenza di Calciopoli, e la penalizzazione, trovò dentro di sé la forza per rialzarsi e sorprendere tutti."