00:23 min
Corriere Fiorentino

Castrovilli, Mandragora, Sottil: voglia d’Italia. Obiettivo Euro 2024

Redazione VN

Nessun giocatore della Fiorentina in azzurro

Il Corriere Fiorentino sottolinea come non ci siano giocatori viola nella nazionale maggiore, in Under 21 e Under 20. Per trovare i primi viola vestiti d’azzurro insomma, bisogna scendere fino all’Under 19, dove si trovano Kayode e Amatucci. Castrovilli, Mandragora e Sottil sperano di rientrare nel giro del ct Roberto Mancini.

Il primo ha debuttato con l'Italia contro la Bosnia nel 2019. Da quel momento però, non avrebbe messo più piede in campo fino al maggio del 2021. Erano i giorni che precedevano l’Europeo poi finito in trionfo, dal quale Castrovilli fu inizialmente escluso salvo poi essere richiamato per sostituire l’infortunato Pellegrini. E così Castro (pur giocando solo pochi minuti col Galles) fu tra gli eroi capaci di conquistare un incredibile titolo.

Mandragora, dopo esser stato capitano dell’Under 21 ed aver esordito in Nazionale maggiore a soli 20 anni, non è riuscito ad entrare davvero nel giro azzurro. Tanto che nonostante un’altra convocazione (nel 2021) quella con la Francia (1 giugno 2018) resta la sua prima ed unica presenza. Il c.t. però lo tiene in grande considerazione e ne sta apprezzando la crescita delle ultime settimane.

Sottil, invece, la maglia dell’Italia (giovanili ed Under 21 a parte) non l’ha mai indossata. Fu chiamato per lo stage del maggio scorso, ma niente di più. Colpa anche dell'infortunio. Ora, però, è guarito e spera, lui così come gli altri due, di conquistare una maglia per Euro 2024.