Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Questione stadio

Bando del nuovo Franchi, tutto pronto. Ma le tensioni non mancano

FLORENCE, ITALY - MARCH 03: A general view of the ACF flag prior to the Serie A match between ACF Fiorentina  and AS Roma at Stadio Artemio Franchi on March 3, 2021 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Alcuni attriti sono emersi nelle ultime ore ma non dovrebbero esserci grosse frenate

Redazione VN

Nell'edizione odierna di Repubblica Firenze troviamo un aggiornamento per quanto riguarda il nuovo stadio Franchi. Da Palazzo Vecchio annunciano che presto il bando sarà pubblicato ed il Comune ha grandissime aspettative. Il primo cittadino Nardella si augura che partecipino i grandi dell'architettura internazionale. Qualche nome è già circolato: si parla di Piano, Boeri, Meis, Foster o Casamonti. Tuttavia, va registrata anche qualche tensione emersa nelle ultime ore.

"Proprio oggi un incontro tra l’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re e il presidente degli architetti fiorentini Matteo Fagnoni dovrebbe dire l’ultima parola sull’uso o meno della piattaforma nazionale dell’Ordine per il concorso. La faccenda sembrava fatta invece c’è stato qualche problema e non è detto che sarà usato il sistema 'concorsiawn. it'. E anche con l’associazione 'Nervi Project', guidata dal nipote di Nervi, Marco, le acque sono agitate: nella giuria a 5 è scattata una corsa pazzesca per entrare e un posto per un membro scelto dagli eredi del progettista del Franchi non è per ora saltato fuori, con loro somma ira. Ma non è una questione di " poltrone", assicura l’associazione: il punto è che tipo di ruolo si intenda darle come soggetto garante della qualità del progetto, si spiega. Su questo punto un’intesa non c’è. Ma il conto alla rovescia può scattare." Questo quanto scrive il quotidiano.

Comunque, sarà una gara internazionale di grande prestigio con il Franchi che si appresta a ricevere un restyling totale. Per i tempi si parla del 2025, massimo 2026, per rientrare correttamente nel Recovery Plan. Da capire quando il numero uno Viola Rocco Commisso deciderà di scendere in campo.

tutte le notizie di