news viola

Summit a Palazzo Vecchio, i punti principali della riunione. Anche Campi a sostegno del Restyling

Il resoconto dettagliato del meeting andato in scena tra Nardella, Giani e Fossi

Redazione VN

Di seguito vi proponiamo il comunicato diramato dal sito del comune di Firenze in merito all'incontro di questa mattina a Palazzo Vecchio. Il punto numero 3 è quello che interesserà maggiormente ai tifosi della Fiorentina in quanto incentrato sulla vicenda stadio.

Questi i punti principali:

1) Il Presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Metropolitano e di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, hanno stabilito di lavorare ad un piano strategico di sviluppo per la città di Campi Bisenzio nel contesto dell’area Firenze - Prato, che riguarderà:

• la realizzazione del lotto 2 della linea Tramvia n.4 (Stazione Leopolda);

• la realizzazione della metrotramvia Peretola - Pecci con fermata prevista di interconnessione presso l’area Gigli;

• la realizzazione di un collegamento “spola” di trasporto pubblico “Pistoiese - Osmannoro” per collegare il parcheggio scambiatore Osmannoro di Autostrade, in via di realizzazione, con l’abitato di Campi e il sistema tramviario;

• lo sviluppo e la qualificazione del polo dei “Gigli”;

• la realizzazione del polo scolastico per il nuovo Istituto Superiore nella zona via Palagetta;

• la realizzazione della rete di ciclopiste collegata alla super-ciclovia Firenze - Prato.

La Regione Toscana, la città metropolitana di Firenze e il comune di Campi ritengono infatti Campi Bisenzio come il riferimento baricentro dell’area della piana per la rete dei trasporti, pubblici e privati, l’erogazione di servizi, l’integrazione metropolitana.

2) Le istituzioni si impegneranno a sviluppare un confronto pubblico entro i prossimi mesi sull’attuazione del piano strategico in oggetto. L’intendimento comune è quello di arrivare a sottoscrivere un protocollo di intesa con questi obiettivi.

3)Sullo stadio si prende atto del lavoro importante che sta facendo il sindaco di Firenze per la messa in sicurezza e il restyling dello Stadio Franchi, patrimonio pubblico di rilevante interesse culturale e architettonico, e si ribadisce il sostegno condiviso a questa operazione. Quanto all’ipotesi di uno Stadio a Campi, se e quando la Fiorentina intenderà proseguire su questa strada, le istituzioni si impegnano ad un incontro congiunto con la società per prendere eventualmente in esame un progetto di fattibilità tecnico-economica presentato dal proponente ai sensi della legge sugli stadi cd. “Lotti-Nardella”.

 SAINT PETERSBURG, RUSSIA - AUGUST 06: Aleksandr Kokorin (C) of FC Zenit Saint Petersburg celebrates his goal with Emanuel Mammana (L) of FC Zenit Saint Petersburg and Domenico Criscito of FC Zenit Saint Petersburg during the Russian Football League match between FC Zenit St. Petersburg and FC Spartak Moscow at Saint Petersburg Stadium on August 6, 2017 in Saint Petersburg, Russia. (Photo by Epsilon/Getty Images)
tutte le notizie di