La strategia per la fascia destra: parte solo Venuti (per ora). E Milenkovic ha il doppio passaporto

La strategia per la fascia destra: parte solo Venuti (per ora). E Milenkovic ha il doppio passaporto

Nello sfoltimento della rosa, la fascia destra difensiva perderà solamente Venuti rispetto al pre-campionato: dietro c’è un ragionamento

di Giacomo Brunetti, @gia_brunetti

Di quattro, ne partirà solamente uno. In tanti lo hanno bramato, ma Lorenzo Venuti non ha convinto Stefano Pioli. Già a Moena, quando Nikola Milenkovic era in vacanza dopo il Mondiale e Vincent Laurini alle prese con i fastidi muscolari, l’allenatore gli preferì Kevin Diks, sia in allenamento che nelle amichevoli. Assodato che il serbo stazionerà a destra e non al centro, i terzini su quella fascia sono in abbondanza. Salutato Bruno Gaspar, il reparto ha subito solo un apparente mutamento.

Pantaleo Corvino, a Milano, sta lavorando alla cessione di Venuti al Palermo, mentre attende di concretizzare ulteriori esuberi, al netto delle scadenze dei mercati esteri. La strategia manterrà due giocatori di ruolo più uno adattato – ovvero Milenkovic – per permettere di avere un ulteriore ricambio tra i centrali, potenzialmente titolare, e uscire dal compromesso tattico che vede il terzino bloccato a destra e il corrispettivo dalla parte opposta dedito alla spinta: con Diks, per esempio, si potrebbe attaccare con più solidità da entrambe le parti.

Inoltre, in Olanda e in Spagna – le due nazioni dalle quali sono arrivati i meno timidi sondaggi per Diks e Laurini – il calciomercato non chiuderà contemporaneamente a quello italiano, quindi ci sarebbe spazio per un ripensamento da parte dei tecnici. Una postazione per tre interpreti, più la possibilità di intercambiare le soluzioni. E le alternative, almeno quest’anno, sono affidabili.

Violanews consiglia

Un tridente vero a costo zero (o quasi)

4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Etrusco - 2 anni fa

    Milenkovic è serbo, che ulteriore passaporto dovrebbe avere?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ale@67 - 2 anni fa

      Ragazzi è un gioco di parole per dire che può ricoprire 2 ruoli

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Etrusco - 2 anni fa

        Ti ringrazio per l’info perché non ci arrivavo manco con le bombe.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Outsider - 2 anni fa

    Il doppio passaporto di Milenkovic?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy