01:12 min
La cerimonia

Il 6 settembre a Castrovilli e Giani il Torrino d’oro

Redazione VN

Tutti i premiati: Alessandra Petrucci, Gaia Nanni, Gaetano Castrovilli, Eugenio Giani, la Fondazione CR Firenze e Emilio Berni

Sono ancora disponibili presso il Torrino di Santa Rosa (Lungarno Soderini 2) i biglietti per partecipare alla ventesima edizione di “San Frediano a cena” che si svolgerà – dopo due anni di assenza – il prossimo 6 settembre (ore 20) in piazza Cestello. Durante la serata, presentata da Gaetano Gennai, verranno consegnati i premi Torrino d’oro (opera dell’Argenteria Fratelli Peruzzi) a personaggi di spicco delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, dello sport, dell’imprenditoria fiorentini o legati alla città.

I premiati

I premi di quest’anno andranno alla rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, all’attrice Gaia Nanni, al centrocampista della Fiorentina e della Nazionale Gaetano Castrovilli, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, alla Fondazione CR Firenze e all’imprenditore Emilio Berni. Gli utili della serata, come sempre, saranno destinati ad associazioni di volontario o onlus. Quest’anno alla Ronda della Carità-Angeli della città in memoria di Paolo Coccheri.

Le parole del presidente

“Dopo due anni di forzata rinuncia – sottolinea il presidente Roberto Ciulli – torniamo al tradizionale appuntamento in piazza Cestello che mette insieme a tavola autorità, istituzioni e il popolo di San Frediano in una serata all’insegna della fiorentinità. Per queste speciale edizione che celebra il ventesimo del nostro premio, abbiamo in mente qualcosa di speciale. Per questo voglio ringraziare fin d’ora tutti coloro che ci hanno supportato nella difficile fase ripartenza di questo evento che rappresenta un fiore all’occhiello per San Frediano e non solo. Un grazie agli illustri premiati che hanno accettato di ricevere il riconoscimento”.

Il menu

Questo Il menù della cena, curata come tradizione da Villa Viviani: lesso rifatto con cipolle, ravioli ricotta e pecorino in salsa di noci, penne strascicate, arista su cipolle brasate, peposo, zuccotto, cantuccini e vinsanto, Jolly Caffè, Amaro di Firenze. Il costo del biglietto è di 35 euro.