esclusive

Napoli-Fiorentina, pagelle VN: Maleh e Venuti eroi del Maradona, solo tre flop

Stefano Fantoni

MILENKOVIC 6,5: prova a tenere in piedi la difesa anche nei momenti più complicati, costretto spesso a rincorrere gli avversari in campo aperto soprattutto in avvio. Centra la traversa con un'incornata. Lotta come un leone, ringhiando sugli avversari.

NASTASIC 5,5: in avvio è legnosissimo e quindi esposto agli scatti avversari, poi piano piano prova a prendere le misure agli avversari, ma con risultati rivedibili. Pesa tantissimo l'errore sul 2-2 del Napoli a tempo ormai scaduto. Esce al secondo intervallo.

BIRAGHI 7: soffre le avanzate di Politano, ma in proiezione offensiva è un fattore e offre un contributo prezioso. La rete del 2-1 è una perla: punizione sulla barriera, ma riprende il pallone e con un... biraggiro bacia il palo interno battendo Meret. Concede però troppo spazio al cross che porta al 2-2 a tempo quasi scaduto, unico vero neo della sua partita.

TORREIRA 6,5: inizialmente gioca pochi palloni perché lo schermo preparato da Spalletti funziona bene. Riesce comunque a tirare fuori qualcosa di buono per la causa, soprattutto in superiorità numerica. Modalità freezer quando congela il possesso in vantaggio.

CASTROVILLI 6: l'impegno non manca ma le idee sono pericolosamente annebbiate. Nella ripresa in dieci contro undici si sacrifica molto,  prende tante botte e alla fine strappa la sufficienza.

DUNCAN 5,5: con un fallo inutile rischia un'espulsione che non sarebbe stata affatto scandalosa. Sia prima che dopo combina poco. Esce per fare spazio a Terracciano dopo il rosso a Dragowski.

GONZALEZ 7: spesso è il manifesto del 'potrei ma non riesco', ma al tempo stesso entra nelle azioni chiavi (avvia l'azione dell'1-0 e conquista la punizione del 2-1) e subisce una marea di falli, compreso quello del rosso (al var) di Lozano. Esce sfinito.

SAPONARA 7: è ispirato e si vede, con il suo passo cadenzato riesce spesso a creare pericoli agli avversari. Suo l'assist per il vantaggio di Vlahovic. Italiano lo toglie all'intervallo per riequilibrare la squadra dopo la sciagurata espulsione di Dragowski.

VLAHOVIC 7: dopo pochi minuti costringe Ospina alla respinta in tuffo, poi battezza l'esordio di Tuanzebe tagliandolo fuori e impallinando in diagonale il portiere avversario. Da solo tiene in apprensione i centrali avversari. Esce dopo un duro contrasto.

dal 49' pt TERRACCIANO 6,5: paratona su Demme al rientro dagli spogliatoi, sfiora sul palo di Lozano, incolpevole sul gol di Petagna.

dal 73' PIATEK 6,5: esordio in maglia viola in un momento complicato della partita, prova a rendersi utile e ci riesce segnando, al primo pallone buono, la rete del 4-2 che significa qualificazione ai quarti di finale. E la prima mitragliata viola c'è.

dal 89' IKONE 6,5: entra in modalità Flash, l'arbitro lo ferma incomprensibilmente in contropiede con davanti una prateria. Dà sempre la sensazione di poter combinare qualcosa di buono.

dal 89' BONAVENTURA 6,5: entra molto bene, viene steso in area ma per Ayroldi è tutto regolare. Dà sicurezza alla manovra.

dal 91' IGOR 6: gioca i supplementari al posto di Nastasic, non sbaglia niente.

tutte le notizie di