03:05 min
il ricordo personale

Le vostre prime volte: “Con la borsa dell’acqua calda a vedere Hamrin”

Redazione VN

Il racconto del nostro lettore Luciano, che ricorda le sue prime volte allo stadio per vedere la Fiorentina e si innamorò di Kurt Hamrin

Ripubblichiamo un contributo da una rubrica "Le vostre prime volte", andata in scena qualche anno fa. La serie di articoli consisteva nel dare la parola a voi tifosi, chiedendovi di condividere i vostri primi ricordi a tinte viola. Questo l'aneddoto di Luciano, che ci riporta addirittura alla Fiorentina degli anni '60, ai tempi di Kurt Hamrin.

La prima volta che andai allo stadio fu il 5 gennaio 1964 a Modena per vedere Modena-Fiorentina. Io, bambino modenese, tifavo Fiorentina ovviamente unico in tutta la classe e forse la scuola intera, visto che erano tutti per Juventus, Inter o Milan. Non mi chiedete perché, non lo so. Ricordo che faceva un gran freddo quel giorno con tanto di neve spalata a bordo campo. Mia madre mi impose di andarci con una borsa dell'acqua calda. Accettai anche quello pur di andare. Emozione enorme a vedere Hamrin dal vivo. Segnò Petris all'8^ del primo tempo e vincemmo 1-0. Altrettanto emozionante la seconda partita, questa volta a Firenze il 17 ottobre 1965: Fiorentina-Milan. L'emozione della curva Fiesole. Hamrin che saltava in continuazione Schnellinger, ma non si riusciva a passare. Verso fine partita cominciava la rassegnazione allo 0-0. Ma io continuavo a gridare e quando all'86^ Morrone segnò il goal della vittoria fu un tripudio. Fui abbracciato e baciato da non so quanti per averci creduto fino in fondo.

*Se anche voi avete un racconto particolare su Kurre e su quegli anni, potete mandarcelo via mail a redazione@violanews.com*



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.