Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'editoriale

Kean si può fare, torna di moda Traoré. Viola ad Empoli? Un altro no

Kean si può fare, torna di moda Traoré. Viola ad Empoli? Un altro no - immagine 1
Gli ultimi risultati positivi e l'ottima posizione in classifica stanno spingendo la società viola a puntare forte su un nuovo attaccante centrale da consegnare a Vincenzo Italiano
Enzo Bucchioni Editorialista 

Lo scrivo brutalmente e sinteticamente: un anno fa la Fiorentina sarebbe stata eliminata dal Bologna. E questa, per me, è l’ennesima dimostrazione di come la Fiorentina sia cresciuta e maturata. Ora è capace di fare più cose, l’esperienza aiuta sempre a capire e ti migliora. Ora sa interpretare i momenti, le partite e le situazioni che si creano all’interno delle partite stesse. E quando una squadra cresce anche l’allenatore può chiedere più cose, può cambiare modulo e tattica. Italiano non s’è convertito all’italianismo, chi lo dice non ha capito, semplicemente ora ha visto negli allenamenti capacità nuove, sa che il lavoro ha fatto crescere tutti e i cambiamenti non sono più esperimenti, tentativi o salti nel buio, ma situazioni gestibili e affidabili. Il 3-4-2-1 molto fluido visto in Coppa Italia è la naturale conseguenza, l’evoluzione se volete. Affrontare il Bologna a viso aperto, sapendo di avere assenze importanti e giocatori sottotono, sarebbe stato un suicidio. Avere invece deciso per la difesa a tre, aver studiato l’avversario con lo scopo di non farlo mettere in moto, il mettere in campo una squadra che gioca più in mezzo al campo e non punta sempre sull’esterno, è stata la scelta vincente.

Tre semifinali in tre anni

—  

Se Kayode avesse fatto quel gol di testa sarebbe venuto giù lo stadio”, ha detto l’allenatore a un suo stretto collaboratore. Ha ragione da vendere. Quell’azione è lo specchio dell’evoluzione, la capacità di andare anche in verticale comunque con manovre organizzate, veloci, da sinistra a destra, figlie del solito calcio. Bellissima azione. Ma anche il Bologna ha fatto la sua figura, due squadre con tanta cultura calcistica insegnata dagli allenatori. La Fiorentina ha vinto ai rigori perché è più matura, più avanti, più consapevole e in certi frangenti conta anche questo. Tre semifinali in tre anni, altri numeri fantastici sul carro di Italiano. Ma a qualcuno non bastano ancora, ho letto che è fortunato, ho visto insufficienze: non replico, avete vinto. Torno invece alla crescita della squadra che induce a ulteriori riflessioni in chiave mercato.


Verso la Supercoppa (ed il mercato)

—  

Siamo partiti da un esterno alto e forse un esterno basso, erano questi gli obiettivi, più o meno, prima dell’inizio delle trattative. Ora è evidente che il quarto posto e tutto il resto, gli orizzonti aperti, hanno fatto dire a molti in società: pensa se davanti ci fosse un attaccante che la butta dentro. Già. La società ci sta pensando intensamente. E così, resta Ngonge nel mirino. Si tratta, il Verona non fa sconti. Ma non c’è solo lui. Dall’Inghilterra hanno avvisato la Fiorentina che Traoré è guarito dalla malaria, ma c’è da capire tutto sulla convalescenza, sul recupero atletico. Vedremo. Ci sono altre piste tenute coperte. Il colpo si farà prima della Final Four in Arabia. E anche l’idea di un attaccante centrale prima solo ipotizzata attraverso scambi fra delusi (ricordate Dia-Nzola?) ora offre opportunità nuove. L’esplosione di Yildiz ha fatto diventare Kean la quinta scelta dell’attacco di Allegri e la Juve sta pensando di mandarlo a giocare. Meglio, lui vorrebbe giocare molto di più per non rischiare di perdere gli Europei. La Fiorentina s’è messa in movimento, è il lista d’attesa. L’operazione costa 5-6 milioni per sei mesi fra prestito e stipendio al giocatore. Kean ha dato l’ok per la piazza, le ambizioni e il gioco della Viola. Non c’è solo la Fiorentina, anche il Monza, anche altre.

Cosa deciderà la Juve?

—  

Tutto ruota attorno a questo interrogativo. Ma Nzola ora è comunque in forte bilico, qualcuno ha suggerito perfino uno scambio con Petagna del Cagliari che è tutto dire. Viene seguita anche l’evoluzione del rapporto Roma-Belotti, non si sa mai. Nessuno si tirerà indietro. Rocco sa benissimo che la Champions può diventare realtà, è dura, ma la Fiorentina è in corsa. Un investimento oggi potrebbe diventare un grande affare domani. L’unica cosa difficile è trovare la soluzione giusta nel mercato scarso e maledetto di gennaio. Per l’esterno basso Faraoni per sei mesi è fattibile, ma con il Verona si lavora sul pacchetto con Ngonge. Questo lo scenario. Credo sia una questione di ore per una fumata bianca e anche se vi confermo l’anticipazione (Nico e Sottil stanno recuperando più in fretta del previsto), è evidente che un esterno sia come una manna da far arrivare subito, prima della Final Four del 18. Così spera Italiano, ovvio. Lui in Arabia ci va con l’obiettivo di portare a casa non solo la gloria e i soldi, ma la Supercoppa. Il modulo è cambiato, la mentalità no.

Stadio Franchi, la soluzione è solo una

—  

Come al solito Franchi "in fundo". Oggi è previsto un incontro al vertice fra Prefettura, comuni interessati, questure e Fiorentina con l’idea nardelliana di riprovare a dire che a Empoli i viola possono giocare. Ma la sindaca Barnini evidentemente è una tosta, non si è piegata alle promesse e alle ricompense politiche più che ventilate, anzi ha pensato bene di depotenziare il vertice ribadendo duramente proprio nel pomeriggio di ieri che è inutile parlarne, non c’è la minima speranza di poter ospitare la Fiorentina a Empoli. A questo punto non so a cosa serva il vertice di stamani, ma uno più uno meno...Nardella pensava, anzi sperava, di poter mandare la Fiorentina a Empoli per un mezzo campionato (il prossimo) per dar modo nel frattempo di restaurare il Padovani. A parte il fatto che anche per lo stadio del rugby non ci sono tutti i soldi necessari, non c’è ancora niente di concreto, la Fiorentina ha da tempo fatto sapere che anche questa idea non piace perché ha mille complicazioni e poche certezze.

E allora?

—  

Vediamo se stamattina nasce un’idea praticabile, ma dico ancora una volta che c’è un’unica soluzione possibile sulla quale tutti, con forza, dovrebbero lavorare nell’interesse della Fiorentina, dei tifosi, ma anche della citta: fare slittare la data di chiusura lavori. Trovare la strada per bypassare le regole del Pnrr e il 2026, fare i lavori a step mentre la Fiorentina continua a giocare. Cercando, nel frattempo, anche i cento milioni che mancano per coprire le curve e la gradinata e finire il restauro del Franchi. Ma le settimane passano, non c’è più tempo da perdere. La Fiorentina ha scadenze il 31 marzo e a fine giugno per comunicare all’Uefa, alla Federcalcio e alla Lega dove giocherà l’anno prossimo. Già, dove giocherà?

Kean si può fare, torna di moda Traoré. Viola ad Empoli? Un altro no- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.