Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Il messaggio è chiaro, la Fiorentina ha scelto le coppe! Ma basterà?

Il messaggio è chiaro, la Fiorentina ha scelto le coppe! Ma basterà? - immagine 1
Visto il grande ritardo in campionato la Fiorentina ha definitivamente scelto su cosa puntare in questo finale di stagione: tutto sulle coppe
Matteo Bardelli Redattore 

Adesso la posizione della Fiorentina è chiara. Prima i dubbi erano sulla bocca di tutti, ma con le scelte fatte da Vincenzo Italiano in vista della sfida contro la Salernitana ne abbiamo la conferma. I viola punteranno, con tutte le loro forze, su Coppa Italia e Conference League in questo finale di stagione. Passa, dunque, in seconda piano il campionato, vista anche la situazione di classifica (10ª, dietro al Torino, lontana cinque punti dall'8° e a sette dal 7°). Posizione, purtroppo, dovuta dai tanti punti lasciati per strada da inizio 2024. Decisamente troppi. La scelta è stata presa, ma adesso le risposte dovranno arrivare sul campo.

Spazio ai giovani?

—  

Già dai convocati con la Salernitana Vincenzo Italiano ha fatto capire il messaggio, lasciando a casa quasi tutti i big, insieme a Nzola e Comuzzo, e portando i giovanissimi della Primavera (CONOSCIAMOLI MEGLIO). La speranza è quelle di vederli in campo per una manciata di minuti, facendoli così esordire in prima squadra. D'altronde il Viola Park è nato anche per questo motivo, in modo da puntare fortemente, in futuro, sui talenti delle giovanili. Queste ultime gare di campionato, non contando il Napoli, potrebbero portare minutaggio nelle gambe anche a chi, durante l'arco della stagione, ha avuto meno possibilità di mettersi in mostra, come Infantino e Castrovilli per esempio. L'argentino a gennaio ha rifiutato diverse offerte di prestito in serie minori per rimanere a Firenze, ma fino a questo momento l'abbiamo visto per pochissimi minuti, appena 78, per un totale di cinque presenze.


Il messaggio è chiaro, la Fiorentina ha scelto le coppe! Ma basterà?- immagine 2

Testa alle coppe

—  

"Abbandonando" così il campionato, la Fiorentina darà il massimo in questo finale di stagione nelle due coppe, per le quali è ancora in corsa. Già da questo mercoledì, post Salernitana, andrà in scena il ritorno di semifinale di Coppa Italia, a Bergamo, contro l'Atalanta, dopo l'1-0 viola dell'andata. Una partita che dirà molto sul futuro della società gigliata, vicina alla seconda finale consecutiva nella competizione. Non sarà sicuramente una partita semplice, vista anche la grande prova della squadra di Gasperini in Europa League, appena approdata in semifinale dopo aver buttato fuori, grazie allo 0-3 dell'andata, il Liverpool di Klopp. Colui che avrà la meglio mercoledì, incontrerà all'Olimpico di Roma la vincitrice di Lazio-Juventus, con i bianconeri avvantaggiati grazie al 2-0 dell'andata. Poi, da settimana prossima, sarà nuovamente il momento della Conference League, con la Fiorentina impegnata giovedì, alle ore 21:00, al Franchi contro il Club Brugge per la semifinale d'andata. Il ritorno, poi, andrà ovviamente in scena la settimana successiva, in Belgio, di mercoledì però, alle 18:45. Ora è il momento di dare tutto, con la speranza che il risultato finale sia più importante di quello ottenuto lo scorso anno. Ma la domanda che tutti ci facciamo è questa, basterà fare questo tipo di scelta per arrivare in Europa il prossimo anno? Solo il campo ce lo dirà.

Il messaggio è chiaro, la Fiorentina ha scelto le coppe! Ma basterà?- immagine 3
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.