Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La partita del tifoso

Derby dell’intimo per Davide, la rimessa di Kayode e la protezione di S. Severino

Derby dell’intimo per Davide, la rimessa di Kayode e la protezione di S. Severino - immagine 1
Pensieri in ordine sparso dopo la vittoria della Fiorentina contro l'Udinese. Dal ricordo di Davide alle maglie stravolte passando per Kayode, Italiano e Bonaventura
Leonardo Vonci

Tutta per Davide

—  

Passano gli anni ma quando si avvicina Udinese-Fiorentina, il cuore, la mente, il pensiero vanno ancora più diretto per il Nostro Capitano Davide Astori. Sicuramente da lassù , il capitano avrà  gradito l'atteggiamento grintoso della sua squadra, lui che amava poche parole ma solo il rispetto per la maglia che si indossa. Non voglio cadere nelle solite parole sdolcinate, ho un solo desiderio per ricordare Davide, lui che amava così tanto i bambini da essere uno dei primi testimonial di Cure2Children, che venga ritrovata la piccola Kata, che finisca nel miglior modo possibile questa dolorosa storia avvenuta nella nostra Firenze. Sono convinto che lui esulterebbe come aver fatto un gol al 97esimo in Fiorentina-Juventus. La vittoria 0-2 è tutta per te!! Grande Capitano!!

Vinto il Derby dell'intimo

—  

Forse invecchio, forse sono ancora legato alle leggende di lana delle sorelle Tortelli in via Gioberti, muta viola con giglio rosso in campo bianco, onestamente quando ho visto le maglie indossate da Udinese e Milan in questo turno di campionato ho capito che all'interno delle società ci sono degli addetti che magari hanno studiato molto nel campo del marketing, pero' non hanno conosciuto la liturgia del football, cosa vuol dire per un tifoso il completo della propria squadra, è la fotografia della città e del club che rappresenta. Bisogna purtroppo adeguarsi, ho saputo che per annaffiare i fiori sulla maglia bianca è aumentata anche la bolletta dell'acqua alla società viola. Mi ha rincuorato vedere che anche gli altri club si stanno sdando nel trovare colori e disegni alternativi però pensate che le tifoserie sono composte da persone di tutte le età, rispettate la storia dei club, onorando la loro storia e i campioni che hanno indossato maglie epiche, scolpite nei cuori di milioni di fans.


Kayode e il fallo laterale

—  

Non è il titolo di un film hard, è un pensiero per questo ragazzone che ci sta riempiendo il cuore, sperando in un grande futuro per lui e per la Fiorentina. Ricordo che da piccolo amavo il terzino destro della nazionale tedesca Manfred Kaltz, giocatore con un fisico importante che scendeva 100 volte sul fondo per crossare ma soprattutto ogni fallo laterale diventava un cross per il centravanti, anche in Inghilterra era molto diffusa questa alternativa per creare scompiglio nell'area avversaria. Kayode, oltre a tutte le qualità fisiche e tecniche, ha questo rilancio imponente che sicuramente quanto prima porterà alla realizzazione di un gol, magari di una delle nostre punte. Lui entra da titolare, o partita in corso, con una naturalezza impressionante, riesca a coprire, fare diagonali, spingere, affrontare l'avversario per chiedere strada, non teme nessun stadio e nessun pubblico, è applicato come un veterano. Gli faccio i più sinceri complimenti perché emana al tifoso che lo ammira un senso di grande sicurezza. Michael Olabode Kayode, nato il 10 luglio 2004 (19 anni), nato a Borgomanero (Novara). Hai tanta strada da fare, poniti due traguardi: vincere lo scudetto a Firenze e portar via il posto a Di Lorenzo in nazionale.

Italiano, il nuovo Malesani

—  

Il nostro valore aggiunto, un talento che si plasmerà ancora di più, che riuscirà a cambiare le partite in corso, che porterà il più alto possibile la nostra Fiorentina, se poi momentaneamente le punte non segnano avranno il tempo per farlo, Nzola e Beltran sono arrivati adesso, diamo a Vincenzo tranquillità per poter sistemarli al meglio. A me la Fiorentina è piaciuta anche in Belgio, il Genk non e' il Riga, eppure dopo 3 giorni siamo andati in Friuli con grande grinta, con la voglia di portare a casa i 3 punti, aiutati da una super prestazione di Terracciano e da una fortuna che raramente ci è amica. Vincenzo è un martello, un allenatore che vuole sempre vincere, una garanzia per la società che lo ha al timone del gruppo. Non mi sono piaciute in queste settimane le critiche feroci che ha ricevuto, da una parte della stampa e da tanti tifosi, invito queste persone a dare un occhiata anche alle altre partite della serie A, il campionato è molto livellato al basso ma vincere in Italia non è mai facile, lui mi sembra che in 3 anni ha riportato il calcio a Firenze, a volte penso che la sua avventura in viola sia un po' come quella del mio amico Alberto Malesani, criticato da qualche solone perché portava la tuta in panchina, invece di giacca e cravatta, lo difesi dedicandogli uno striscione: NON PORTA I PANTALONI CON LE PENZE MA HA PORTATO IL CALCIO A FIRENZE....un giornalista il giorno dopo scrisse che non si scrive penze ma pinces....meditate gente!! Se Vincenzo avesse Batistuta, Oliveira ed Edmundo avrebbe qualche problemino in meno in fase realizzativa.

San Severino proteggici Giacomo

—  

Il 22 agosto del 1989, nella cittadina di San Severino Marche, nacque il buon Giacomo Bonaventura, 34 anni, 5 partite giocate, 3 gol e 2 assist, vederlo sul quel cartellone con le mani al cielo davanti ai nostri tifosi è stata una grande gioia. Il passaggio a Quarta è stato dolce come percorrere il viale dei Colli, il gol come appoggiarsi alla ringhiera del piazzale Michelangelo. Giocatore silenzioso all'esterno, mai una voce o una polemica su di lui, tremendamente determinante in campo, dove regala consigli e incoraggiamenti ai compagni e fa giocate e gol da campione vero. Senza di lui la squadra cala di un trenta per cento, ha molti meno punti di riferimento, manca di carisma, nei momenti di difficoltà ti appoggi a Giacomo ed è come mettere la palla in banca. La tenuta fisica e di resistenza è ancora incoraggiante, speriamo che Infantino possa esordire per dargli un po' di respiro, sicuramente questo avverrà quando Vincenzo lo riterrà opportuno, mi fido di lui. Caro Giacomo, sappi che per me sei gia nell'Olimpo dei centrocampisti italiani che hanno vestito la maglia viola e che ho visto giocare al Franchi, mi riferisco a Eraldo Pecci e Fabio Liverani, loro erano più registi, tu sei un cavallo più  libero e più determinante sotto porta. Ti faccio tanti complimenti.

Derby dell’intimo per Davide, la rimessa di Kayode e la protezione di S. Severino- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.