Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il dato

Fiorentina: il dribbling, questo (semi) sconosciuto

Fiorentina: il dribbling, questo (semi) sconosciuto - immagine 1
Perchè I giocatori della Fiorentina non rischiamo quasi mai il dribbling? Tutti i dati di Fiorentina-Genoa
Saverio Pestuggia Direttore responsabile 

Questo girone di ritorno sta diventando sempre più un tormento per i tifosi viola che vedono la propria squadra andare in difficoltà anche contro compagini non certo impossibili da affrontare. E' sempre più evidente in molti calciatori la paura di sbagliare e sempre maggiore la voglia di rifugiarsi in retropassaggi che da una parte garantiscono il possesso palla (a meno che non si sbaglino come nel caso di Quarta ieri), ma rallentano moltissimo il gioco dando modo agli avversari di piazzare la propria linea difensiva.

"Il calcio - mi disse tanti anni fa Sven Goran Eriksson - è semplice: dobbiamo attaccare velocemente e costringere gli avversari a rallentare invece i proprio attacchi". E certamente la Fiorentina con i suoi continui passaggi laterali o peggio che mai arretrati non attacca mai velocemente. Ci sono due metodi per svolgere velocemente un'azione di attacco: muoversi senza palla e creare per il compagno in possesso almeno due alternative offensive e tentare il dribbling, pratica pericolosa, ma capace di garantire sempre, se riuscita, la superiorità numerica.


Cosa sta facendo adesso la Fiorentina? Sicuramente non attua il movimento senza palla con il solo Bonaventura (e in parte Beltran) che cerca di muoversi per essere un punto di riferimento in fase di attacco. Resta la pratica del dribbling che essendo rischioso non viene quasi mai tentato. Qui sotto trovate il computo totale dei dribbling tentati e riusciti dai sette uomini di attacco che Italiano ha alternato nei 100 minuti di Fiorentina-Genoa.

Ikoné13
Belotti00
Sottil34
Gonzalez13
Kouamé11
Beltran23
Bonaventura34

Su 18 tentativi in 100 minuti abbiamo 11 dribbling riusciti ovvero uno ogni 9 minuti di gioco, decisamente troppo poco per una gara giocata in casa da vincere a tutti i costi. Se i numeri di Bonaventura e Sottil sono scarsi ma almeno positivi, mancano all'appello gli strappi di Gonzalez e di Ikoné che hanno nelle proprie corde il dribbling. Perché non lo tentano più spesso? Perché hanno paura di sbagliare o per ordini di scuderia?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.