Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Contro l’Udinese con le riserve? Io dico no. Un errore snobbare il campionato

Contro l’Udinese con le riserve? Io dico no. Un errore snobbare il campionato - immagine 1
Fiorentina, niente è perduto in Conference e poi c'è la finale di Coppa Italia. Ma il campionato è un'àncora di salvezza da non tralasciare
Simone Bargellini Vice direttore 

La sconfitta di ieri contro il Basilea è stato un duro colpo al morale della Fiorentina e dei suoi tifosi. Che, forse, si sentivano già in tasca la finale di Praga o quantomeno la immaginavano alla portata. E già sognavano la doppia chance (Coppa Italia e Conference League) per sollevare un trofeo e rendere questa annata storica. Già gli ultimi risultati, per la verità, avevano fatto suonare (o avrebbero dovuto) qualche campanello d'allarme. Aggiungendoci il risultato di ieri, la Fiorentina ha vinto soltanto 1 partita delle ultime 8 ufficiali (per giunta contro la Samp), perdendone ben 4. E tra l'altro nello stesso periodo, più o meno, l'Inter è tornata ad una forma scintillante, non la migliore premessa per l'appuntamento del 24 maggio.

E ora che succede?

—  

Da un lato servono calma e sangue freddo. Perchè la Fiorentina di Italiano, l'abbiamo imparato, è senza mezze misure e quando ti aspetti qualcosa è in grado di stupirti, nel bene o nel male. Dall'altra parte è chiaro che urge ricaricare le pile, mentali prima ancora che fisiche, per ritrovare quello smalto e quella fiducia che - dopo la straordinaria strisce di 9 vittorie di fila - sembra essersi smarrita. Vincere a Basilea e guadagnarsi la finale di Praga è una missione forse non semplice ma certamente non impossibile. A patto di vedere una Fiorentina diversa da ieri.

Vietato snobbare il campionato

—  

Prima del match di ritorno, però, c'è la gara contro l'Udinese di campionato. Non sappiamo ancora come vorrà affrontarla Italiano. E mi chiedo: varrebbe la pena snobbarla per preservare ogni singola energia in ottica Conference? A mio modesto avviso la risposta è no. Sacrificare il campionato per le Coppe è sempre stato un azzardo che non dà alcuna garanzia (se ne sta accorgendo anche il Milan) e ti espone allo scenario peggiore: rimanere a mani vuote. Lo ripetiamo: niente è ancora perduto, ma conquistare l'ottavo posto - vista la situazione della Juve - potrebbe essere un'àncora di salvezza preziosa per la Fiorentina. Per non avere rimpianti, comunque vada.

Contro l’Udinese con le riserve? Io dico no. Un errore snobbare il campionato- immagine 2
tutte le notizie di