esclusive

Coppa Italia, ci risiamo. A Bergamo per conquistare la finale

Coppa Italia, ci risiamo. A Bergamo per conquistare la finale - immagine 1
Atalanta-Fiorentina, semifinale di ritorno valevole per la Coppa Italia. Vietato sbagliare, a Bergamo per proseguire il sogno
Matteo Bardelli Redattore 

La Fiorentina, con Vincenzo Italiano in panchina, rappresenta una vera e propria bestia nera per l'Atalanta di Gasperini. Infatti, grazie anche alla vittoria dell'andata in Coppa Italia, in sette scontri diretti, sono ben cinque le vittorie viola, poi un pareggio e una sconfitta (arrivata nell'ottobre 2022 a Bergamo, per 1-0). Numeri che mettono in chiaro un fattore, il tecnico della Dea viene spesso messo all'angolo da quello della Fiorentina.

Situazione Atalanta

—  

Nonostante la super prova dell'andata, l'1-0 è un risultato ancora troppo aperto per dire chi passerà il turno e raggiungerà la finale, soprattutto perché domani sera si giocherà a Bergamo. Il momento dell'Atalanta è ottimo, perché pur avendo perso alcuni punti per strada nelle ultime giornate di campionato (rimanendo però attaccata alla zona Champions), è riuscita a sbattere fuori il Liverpool nei due set di Europa League, e raggiungere, come la Fiorentina in Conference League, la semifinale della competizione. Gasperini, a differenza dell'andata, ritroverà a disposizione De Ketelaere, ma dovrà rinunciare a Toloi (fuori per un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra) e Holm (risentimento al polpaccio destro). In dubbio fino all'ultimo, invece, la presenza di Scalvini, già out all'andata per infortunio, ma che già da qualche giorno è tornato ad allenarsi in gruppo con la squadra. Il tecnico della Dea però, molto probabilmente, lo gestirà nel migliore dei modi, anche in vista della partita di Europa League della settimana successiva.


Coppa Italia, ci risiamo. A Bergamo per conquistare la finale- immagine 2

Una finale da conquistare

—  

Dopo lo scorso anno, dove la Fiorentina ha raggiunto due finali (Coppa Italia e Conference League) perdendole entrambe, c'è voglia di rivalsa. L'occasione è ghiotta, visto anche il ritorno alla vittoria in campionato domenica scorsa contro la Salernitana. Tanti giocatori sono stati a riposo e non gente qualsiasi. Ecco perché dovranno sfruttare la loro freschezza nella gara di domani. Ripetere la grande prestazione dell'andata sarà importante, magari aggiustando leggermente la mira. L'Atalanta è una squadra che lascia tanti spazi ed è proprio per questo che Italiano dovrà riuscire a far muovere i suoi giocatori a meraviglia. I tifosi dovevano essere moltissimi (circa 3.000 erano le richieste), ma il settore ospiti del Gewiss, causa lavori di restyling, ad oggi non può contenere più di 500 persone. C'è da compiere l'ultimo scatto per raggiungere la finale, gara che il popolo viola vuole rigiocare immediatamente.

Coppa Italia, ci risiamo. A Bergamo per conquistare la finale- immagine 3
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.