FLORENCE, ITALY - MAY 21: All players of ACF Fiorentina celebrates the victory after during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus at Stadio Artemio Franchi on May 21, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La Fiorentina torna tra le Sette Sorelle scalzando l'Atalanta, che aveva preso il "suo" posto
Simone Bargellini
Non so voi, ma io non seguo la serie tv Gomorra. Però la citazione "Mo ci ripigliamo tutto quello che è nostro" fa proprio al caso di quanto accaduto alla Fiorentina. Dopo 6 stagioni senza Europa, la squadra viola tornerà a calcare i palcoscenici europei che spessissimo ha frequentato nella sua storia. E lo fa (ri)prendendo il posto di cui si era appropriata, con merito, l'Atalanta. Dal 2016/17 la Dea è diventata una protagonista in campo europeo, mentre la Fiorentina ha dovuto fare da spettatrice.
Adesso invece si apre un nuovo corso mentre a Bergamo si chiude l'epoca più florida della storia nerazzurra. Malamente, anche, con un triste finale di campionato e una sconfitta interna con l'Empoli. Se il ciclo Gasperini sia davvero chiuso o meno lo scopriremo strada facendo, intanto c'è da augurarsi che quello viola targato Italiano sia solo all'inizio. E che la presenza in Europa torni ad essere una bella abitudine per la Fiorentina.