13 novembre 2022. Ore 18.00, stadio San Siro. La Fiorentina scende in campo a Milano contro i rossoneri di Stefano Pioli. Sono passati 52 giorni da quella partita, da quella sconfitta per 2 a 1 che lasciò strascichi pesanti dentro e fuori dal campo. La Fiorentina chiuse così prima del Mondiale in Qatar con 19 punti in classifica, 18 gol fatti, 20 subiti. 5 vittorie, 6 sconfitte e 4 pareggi. Oggi, alle 18.30 arriva il Monza e la squadra di Italianoè pronta a dare inizio alla sua scalata in classifica. Visto i tanti giorni passati, le nazionali e le feste, è giusto fare un breve riepilogo di quello che è stato.
si riparte
Bentornato campionato: ecco dove eravamo rimasti
Ciò che è stato
—14 agosto 2022. Fiorentina-Cremonese, vittoria nel finale. 3 a 2 per i viola. Inizia così il campionato della Fiorentina. Squadra che pochi giorni dopo avrebbe affrontato e battuto il Twente 2 a 1. Qualificandosi in Conference poi con il pareggio in Olanda. In campionato però inizia il periodo nero di questa squadra. Lo spoglio 0 a 0 a Empoli da il via a una serie di prestazioni deludenti che hanno minato la fiducia di questa squadra. Il pareggio al Franchi con il Napoli sembra solo un'eccezione, perchè a Udine la Viola cade, non riesce a battere una Juventus in difficoltà al Franchi e cade nuovamente a Bologna per 2 a 1. Anche in Conference la partenza delude, con il pareggio al Franchi con il Riga e la sconfitta pesante in Turchia contro il Basaksehir. A metà settembre, Italiano prova a dare una scossa. Il suo 4-3-3 si trasforma lentamente nel 4-2-3-1 che oggi conosciamo. I viola battono 2 a 0 il Verona, ma le cose ancora non funzionano. Arrivano due sconfitte consecutive con Atalanta di misura e in modo pesante contro la Lazio. Anche il pareggio a Lecce lascia l'amaro in bocca al popolo viola. La gara con l'Inter però traccia un segno nella stagione della Fiorentina. Sì, arriva una sconfitta per 4 a 3, con molte polemiche, però le cose sembrano cambiare. In campionato arrivano tre vittorie consecutive con Spezia, Sampdoria e Salernitana. Unite alle 4 in Conference, la Fiorentina prova a rialzarsi. In campo si vede una squadra rinata e con voglia di stupire. La sconfitta con il Milan ha dato un freno a questa rincorsa, ma quello mostrato in campo lascia ben sperare.
Ciò che sarà
—Oggi il campionato riparte e con lui le speranze della Fiorentina. I passi falsi sono stati troppi e non c'è molto margine di errore. Il 4-2-3-1 sembra essere la strada giusta, i giovani hanno dato nuova linfa e il mercato potrebbe portare ulteriori cambiamenti in rosa. Tre competizioni, tre fronti diversi su cui lottare. Le incognite sono tante. Nico e Sottil devono ancora tornare, Castrovilli potrebbe cambiare molti equilibri e poi c'è Amrabat. Se il marocchino si conferma quello visto in Qatar, la Fiorentina avrà sicuramente molte marce in più. Insomma, questa Serie A porta con se molti dubbi e incertezze. É passato tanto tempo e l'unica certezza è che tutto ciò mancava, mancava parecchio. Bentornato campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA