Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

si riparte

Bentornato campionato: ecco dove eravamo rimasti

Bentornato campionato: ecco dove eravamo rimasti - immagine 1
Oggi torna il campionato. Ripercorriamo il percorso della Fiorentina di Vincenzo Italiano fino ad oggi. 52 giorni dopo, torna la Viola

Giovanni Zecchi

13 novembre 2022. Ore 18.00, stadio San Siro. La Fiorentina scende in campo a Milano contro i rossoneri di Stefano Pioli. Sono passati 52 giorni da quella partita, da quella sconfitta per 2 a 1 che lasciò strascichi pesanti dentro e fuori dal campo. La Fiorentina chiuse così prima del Mondiale in Qatar con 19 punti in classifica, 18 gol fatti, 20 subiti. 5 vittorie, 6 sconfitte e 4 pareggi. Oggi, alle 18.30 arriva il Monza e la squadra di Italianoè pronta a dare inizio alla sua scalata in classifica. Visto i tanti giorni passati, le nazionali e le feste, è giusto fare un breve riepilogo di quello che è stato.

Ciò che è stato

—  

14 agosto 2022. Fiorentina-Cremonese, vittoria nel finale. 3 a 2 per i viola. Inizia così il campionato della Fiorentina. Squadra che pochi giorni dopo avrebbe affrontato e battuto il Twente 2 a 1. Qualificandosi in Conference poi con il pareggio in Olanda. In campionato però inizia il periodo nero di questa squadra. Lo spoglio 0 a 0 a Empoli da il via a una serie di prestazioni deludenti che hanno minato la fiducia di questa squadra. Il pareggio al Franchi con il Napoli sembra solo un'eccezione, perchè a Udine la Viola cade, non riesce a battere una Juventus in difficoltà al Franchi e cade nuovamente a Bologna per 2 a 1. Anche in Conference la partenza delude, con il pareggio al Franchi con il Riga e la sconfitta pesante in Turchia contro il Basaksehir. A metà settembre, Italiano prova a dare una scossa. Il suo 4-3-3 si trasforma lentamente nel 4-2-3-1 che oggi conosciamo. I viola battono 2 a 0 il Verona, ma le cose ancora non funzionano. Arrivano due sconfitte consecutive con Atalanta di misura e in modo pesante contro la Lazio. Anche il pareggio a Lecce lascia l'amaro in bocca al popolo viola. La gara con l'Inter però traccia un segno nella stagione della Fiorentina. Sì, arriva una sconfitta per 4 a 3, con molte polemiche, però le cose sembrano cambiare. In campionato arrivano tre vittorie consecutive con Spezia, Sampdoria e Salernitana. Unite alle 4 in Conference, la Fiorentina prova a rialzarsi. In campo si vede una squadra rinata e con voglia di stupire. La sconfitta con il Milan ha dato un freno a questa rincorsa, ma quello mostrato in campo lascia ben sperare.

Bentornato campionato: ecco dove eravamo rimasti- immagine 2

Ciò che sarà

—  

Oggi il campionato riparte e con lui le speranze della Fiorentina. I passi falsi sono stati troppi e non c'è molto margine di errore. Il 4-2-3-1 sembra essere la strada giusta, i giovani hanno dato nuova linfa e il mercato potrebbe portare ulteriori cambiamenti in rosa. Tre competizioni, tre fronti diversi su cui lottare. Le incognite sono tante. Nico e Sottil devono ancora tornare, Castrovilli potrebbe cambiare molti equilibri e poi c'è Amrabat. Se il marocchino si conferma quello visto in Qatar, la Fiorentina avrà sicuramente molte marce in più. Insomma, questa Serie A porta con se molti dubbi e incertezze. É passato tanto tempo e l'unica certezza è che tutto ciò mancava, mancava parecchio. Bentornato campionato. 

Bentornato campionato: ecco dove eravamo rimasti- immagine 3
tutte le notizie di